ORO SPRINT PER HARROP E CARDONA COLL - Up-Climbing

ORO SPRINT PER HARROP E CARDONA COLL

Cronaca della prima giornata di Coppa del Mondo scialpinismo nella Région Dents du Midi

Emily Harrop e Oriol Cardona Coll hanno conquistato l’oro nella sprint svoltasi ieri, 7 febbraio, nella prima giornata di Coppa del Mondo scialpinismo nella Région Dents du Midi.

La quarta tappa della Coppa del Mondo WÜRTH MODYF ISMF, che si svolge questa settimana in Svizzera, potrebbe avere un grosso peso sulla classifica finale della Coppa del Mondo, con ben tre gare a punti in quattro giorni.

La prima gara dell’intensa settimana è stata la gara sprint di ieri. Un percorso breve e tecnico con una lunga discesa già nota agli atleti dell’edizione dello scorso anno.

Emily Harrop vince la gara femminile

La gara femminile ha visto il ritorno della vincitrice della Coppa del Mondo della scorsa stagione Emily Harrop. La francese ha saltato la tappa di Andorra a causa di una costola rotta e ha perso la possibilità di difendere il primato assoluto. Tuttavia, ieri Harrop ha vinto tutte le gare: i quarti di finale, la semifinale e l’ultima gara della giornata, tagliando per prima il traguardo. Il suo commento:

«Sono passate alcune settimane dalla mia ultima gara di Coppa del Mondo. Sono felice di essere tornata, di vincere qui. Marianna (Jagerčíková) parte sempre veloce, quindi volevo mantenere il mio ritmo ed evitare errori. Nella parte a piedi, continuo a avevo potenza e sono andato a tutto gas fino al traguardo».

Podio donne. Foto ISMF Media

 

Jagerčíková è arrivata terza dopo una ripresa all’ultimo minuto di Giulia Murada, che le ha “rubato” il secondo posto sul traguardo per portarsi al secondo posto assoluto. Célia Perillat-Pessey (Francia), che è arrivata quinta nello sprint di ieri, rimane la leader della Coppa del Mondo.

Oriol Cardona Coll in testa tra gli uomini

Lo spagnolo Oriol Cardona Coll non è passato alle finali nei due precedenti sprint della stagione. Lo scorso fine settimana ha vinto tre campionati spagnoli in tre giorni e ha portato la sua ottima forma in Svizzera.

Podio uomini. Foto ISMF Media

 

Cardona Coll e Arno Lietha (Svizzera) si sono scontrati nelle finali di ieri. Lo spagnolo ha guadagnato un paio di secondi di vantaggio in salita e li ha difesi fino al traguardo.

«Oggi non mi aspettavo tanto Sprint quanto alti e bassi» commenta Coll. «Mi sentivo stanco al mattino, ma la finale con Arno è stata una bella lotta. Mi ha ricordato l’anno scorso. Avevo un piccolo distacco in vetta, ed è stato abbastanza in finale».

Lietha è arrivato secondo in casa come l’anno scorso. Il bronzo lo ha conquistato il leader della classifica generale Thibault Anselmet.

La Coppa del Mondo in Région Dents du Midi continua oggi con la prova vertical e venerdì con l’individual. Ulteriori informazioni su www.ismf-ski.org.

MR da comunicato stampa. In copertina: foto ISMF Media

Condividi: