Paul Bonhomme inaugura il suo 10xProject - Up-Climbing

Paul Bonhomme inaugura il suo 10xProject

Martedì 5 gennaio Paul Bonhomme ha inaugurato il suo 10x Project con la nuova linea “Le jardin secret”.

10 tracciati inediti di sci ripido da aprire in una stagione tra Francia, Italia e Svizzera: ecco i buoni propositi per il 2021 di Paul Bonhomme, riassunti in un progetto – il 10xProject – annunciato già nel mese di dicembre scorso.

Specialista di sci ripido e alpinismo in velocità, Bonhomme si diverte a inventare sfide sempre nuove, mettendosi alla prova con concatenamenti, discese estreme e massacranti maratone verticali.

Uno dei suoi progetti più impressionanti ed eleganti è stato, nel 2018, quello chiamato 4 Faces, ovvero il concatenamento in giornata dei quattro versanti dell’Aiguille Verte con salita a piedi e discesa in sci. Il progetto è stato realizzato con una variante, ovvero percorrendo due volte il Couturier invece di passare, come previsto, per il Nant Blanc, che era in cattive condizioni. Vivian Bruchez, altro personaggio di punta dello sci ripido, ha accompagnato Bonhomme durante la seconda parte del concatenamento.

Ed è ancora con Bruchez che Bonhomme ha dato il via due giorni fa al progetto per il nuovo anno, con l’apertura di “Le jardin secret” alla Pointe de Blonnière (Aravis). 650 metri dei quali 550 sono originali, mentre i primi 100 sono in comune con “La gorge”, aperta nel 2019, con una variante d’ingresso. La difficoltà è a tutti gli effetti estrema, come sempre quando si parla delle discese di Bonhomme e di Bruchez: 5.4/E4 con una sola doppia di 30 metri.

Vivian Bruchez commenta così la nuova linea: «Una discesa di cui mi ricorderò per la sua estetica, il suo impegno e il suo carattere contemporaneamente alpinistico e sciistico».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivian Bruchez (@vivianbruchez)

Condividi: