PETER BETTOLI E CORINNA GHIRARDI CAMPIONI ITALIANI SKYSPEED - Up-Climbing

PETER BETTOLI E CORINNA GHIRARDI CAMPIONI ITALIANI SKYSPEED

Assegnati i nuovi titoli tricolori a Castellaneta

È andato in scena venerdì 10 novembre a Castellaneta, in provincia di Taranto, il Campionato Italiano SkySpeed FISky, che ha incoronato Peter Bettoli e Corinna Ghirardi, entrambi membri della Nazionale Italiana Skyrunning.

Tre minuti e 29 secondi per Bettoli (Sport Project VCO), che ha surclassato per soli due secondi in campionissimo Marcello Ugazio. Quest’ultimo ha dovuto accontentarsi della seconda piazza (uguagliando il record di Giacomotti del 2022!). A completare il podio maschile ci ha pensato il bulgaro Dimitar Zhelyazkov con il tempo di 03:58.

Quattro minuti e 39 secondi, invece, per Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD), davanti a Chiara Giovando (Pegarun, 04:59) e alla belga Charlotte Cotton (05:15).

Grande soddisfazione per gli organizzatori La Fabrica di Corsa che, per il terzo anno, hanno ospitato nella gravina grande di Castellaneta i Campionati Italiani assoluti di specialità.

Presenti venticinque atleti della Nazionale Italiana accompagnati dal Commissario tecnico e vice presidente della Federazione Italiana Skyrunning Roberto Mattioli, che ha anche preso parte alla gara.

Il percorso, 350 metri di sviluppo e 200 metri di dislivello positivo con 350 gradoni da salire nel minor tempo possibile, è detto anche “La scalata dell’Acqua” ed è un’opera dall’enorme valore storico per il territorio.

In copertina Corinna Ghirardi. Foto Antonello Di Biase

Condividi: