
09 Mar PIERRA MENTA 2023 – TAPPA 1
Azzurri in testa tra gli uomini, al femminile vittoria francese
Ieri, alle 7:30, 212 squadre sono partite per la prima tappa della 37esima edizione della Pierra Menta.
Gli atleti hanno preso il via sotto un’intensa nevicata verso le cime della Légette e del Grand Mont, con 2550 m D+ e quasi 20 km davanti a sé.
Al maschile sono stati gli azzurri a condurre la gara, anche se tallonati dai francesi Samuel Équy e Mathéo Jacquemoud.
Dopo aver vinto insieme l’edizione 2022, Matteo Eydallin e Michele Boscacci sono ora concorrenti. Al termine di questa prima tappa, la squadra Matteo Eydallin-Nadir Maguet ha vinto in 2:25:40 davanti a Michele Boscacci e Davide Magnigni (2:27:42).
Terzo il duo francese con un tempo di 2:28:06.
Tra le donne non sorprende la vittoria della francese Axelle Gachet-Mollaret, tre volte campionessa del mondo di scialpinismo, in squadra la sua fortissima connazionale Émily Harrop, con un tempo di 2:54:33.
«Speravamo di partire così bene. Con questo tempo non proprio divertente, può sempre succedere qualcosa. Abbiamo un buon vantaggio, ma mancano tre giorni di gara, di cui due giornate che si preannunciano complicate», ha affermato Axelle Gachet Mollaret dopo la prima tappa.
Dietro di loro le sorelle francesi Candine e Léna Bonnel in 3:05:52. Terze le azzurre Martina Valmassoi ed Elena Nicolini in 3:12:47.
MR da comunicato stampa. In copertina le squadre azzurre vincitrici, foto Jocelin Chavy.