PIERRA MENTA 2023, TAPPE 2-3 - Up-Climbing

PIERRA MENTA 2023, TAPPE 2-3

Vittorie francesi il secondo giorno, il terzo… vince il maltempo!

La seconda tappa della Pierra Menta 2023 si è svolta ieri ad Arêches-Beaufort. La terza, in programma per oggi, è stata annullata a causa del maltempo.

Vittorie francesi nella seconda tappa

Una giornata di bel tempo ha accolto gli atleti pronti ad affrontare i 2610 metri di dislivello e oltre 25 km nel settore del Col de la Forclaz.

Mentre la suspense rimane alta nella categoria maschile, le francesi Axelle Mollaret & Emily Harrop confermano il loro dominio tra le donne.

Il podio femminile è in effetti una replica di quello della prima tappa: Axelle Mollaret & Émily Harrop in testa con ampio margine (3:04:42), seconde Candine Bonnel & Léna Bonnel (3:20:32), terze Martina Valmassoi & Elena Nicolini (3:32:21).

Emily Harrop Axelle Gachet Mollaret Pierra Menta 2023 ©Jocelyn Chavy

 

Più movimentata la gara maschile: ieri i nostri Nadir Maguet & Matteo Eydallin, primi il giorno prima, hanno ceduto il passo ai locali William Bon Mardion e Xavier Gachet che hanno tagliato il traguardo in 2:37:40, conquistando così il primo posto sul podio. Ottima prestazione per i due atleti del club Arêches-Beaufort che hanno combattuto durante tutta la tappa e sono riusciti a risalire di tre posizioni in classifica.

Michele Boscacci e Davide Magnigni sono quindi secondi con 2:37:42. Samuel Équy e Mathéo Jacquemoud completano il podio con il tempo di 2:39:42. Nadir Maguet e Matteo Eydallin, vincitori della prima tappa, sono quinti (2:41:45).

Annullata la terza tappa

Duro colpo per i corridori che oggi, venerdì 10 marzo, sono stati costretti a tornare indietro a causa delle condizioni meteorologiche troppo pericolose.

Di fronte a nebbia, pioggia, grandine e raffiche di vento fino a 100 km/h, le squadre hanno lasciato la linea di partenza. Alcune con il cuore pesante per alcuni, altre con il sorriso, ma tutti comunque inzuppati!

Le intemperie, già previste da alcuni giorni, hanno avuto la meglio sul comitato di sicurezza che ha annunciato alle 8:05 l’annullamento della tappa, per la prima volta in tutta la storia della Pierra Menta.

«Non abbiamo mai visto niente del genere, è impressionante. I tracciatori stanno facendo un lavoro fenomenale» ha commentato Laurence Blanc, tesoriere e responsabile dell’accoglienza atleti, pochi minuti prima dell’annuncio dell’annullamento della corsa.

L’ultima tappa prevista per domani, sabato 11 marzo 2023, per ora è confermata.

Pierra Menta 2023 ©Jocelyn Chavy

 

MR da comunicato stampa. In copertina foto di Jocelyn Chavy, tappa 2.

Condividi:
Tags: