Prima discesa completa dell’Half Dome - Up-Climbing

Prima discesa completa dell’Half Dome

Il 21 febbraio scorso Jason Torlano e Zach Milligan hanno realizzato la prima discesa completa in sci dell’Half Dome, dalla vetta al fondovalle.

L’Half Dome (Yosemite, California) è celebre, ma di certo non come meta scialpinistica o di sci ripido. Si tratta di una cima frequentata soprattutto nelle stagioni calde, tanto dagli escursionisti per la via ferrata “Cable Route” che dagli alpinisti per la verticale parete nord-ovest. Quest’ultima ospita anche il primo VI grado in arrampicata degli USA: la storica via di Royal Robbins, Mike Sherrick, Jerry Gallwas (1957).

La prima discesa con gli sci della cupola granitica dell’Half Dome è stata fatta nel 1980 da Bob Bellman ed Eric Perlman.

Cinque giorni fa gli alpinisti locali Jason Torlano e Zach Milligan sono saliti sull’Half Dome, ramponi ai piedi e sci in spalla, seguendo la linea della Cable Route (per lo più sepolta dalla neve).

Una volta in cima hanno messo gli sci e sono scesi al meglio superando un passaggio completamente ghiacciato e il seguente pendio ripido (60°), coperto da un sottile strato di neve dura come cemento. In seguito la qualità della neve è migliorata e ha permesso ai due di raggiungere, facendo anche alcune doppie, il Mirror Lake.

Foto R.D. SmithUnsplash

Condividi: