SKY GRAN CANARIA 2023 - Up-Climbing

SKY GRAN CANARIA 2023

Report della finalissima Valsir Mountain Running World Cup

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre la Sky Gran Canaria ha ospitato la finalissima di Valsir Mountain Running World Cup, la Coppa del Mondo di corsa in montagna WMRA.

Venerdì 13 si è svolta la prova Sky A4Uphill di sola salita, sabato la gara su lunga distanza Sky TPT38 Long, domenica la Sky A21 Classic.

Sky A4Uphill

A causa di un’allerta meteo per il caldo estremo e la possibilità di incendi boschivi, la prova uphill di 6 km della Finalissima Sky Gran Canaria della Valsir Mountain World Cup si è svolta su un percorso fortemente modificato, con distanze ridotte a 4 km e 400 metri D+.

Malgrado i 36 gradi alla partenza, il britannico Joe Steward è riuscito a dare il meglio di sé sulla Sky A4Uphill, vincendo in 17:42. Al femminile la scozzese Scout Adkin ha dimostrato ancora una volta la forma superba di cui gode attualmente, chiudendo con un tempo finale di 21:17.

Sky TPT38 Long

La seconda giornata della Finalissima della Valsir Mountain Running World Cup allo Sky Gran Canaria ha visto la gara più lunga del weekend, la Sky TPT38 Long. Anche in questo caso è stato necessario modificare il percorso originale a causa dell’allerta meteo emessa dal governo. In ogni caso, il percorso è stato fantastico, che ha visto i corridori partire dalla costa di Maspalomas prima di attraversare una serie di canyon vulcanici.

Se la gara del venerdì, di soli 4 km in salita, era tutta incentrata sulla potenza, quella di sabato è stata invece una storia di tattica, resistenza, strategie e vera grinta, per non parlare delle abilità necessarie per la discesa negli ultimi 12 km.

Fortunatamente per gli atleti il clima era leggermente più fresco rispetto al primo giorno di gare. Inoltre le pareti del canyon hanno fornito un poco d’ombra necessaria.

È stato lo statunitense Christian Allen ad approfittare delle condizioni, spingendo al massimo e ottenendo un vantaggio di oltre tre minuti per 22 km. Allen ha tagliato il traguardo in 2:29:29, comodamente davanti al connazionale Andrew Wacker che ha chiuso in 2:35:52.

Nella gara femminile, all’inizio, era Camilla Magliano a trovarsi in testa. Sfortunatamente però l’atleta tricolore ha preso una deviazione sbagliata nel canyon finale. L’errore dell’avversaria, insieme a una grande accelerata, ha permesso alla spagnola Ikram Rharsalla Laktab di recuperare uno svantaggio di quattro minuti e tagliare il traguardo per prima in 2:27:26, con Magliano alle spalle in 2:59:01.

Sky A21 Classic

Il terzo giorno della Finalissima della Valsir Mountain World Cup allo Sky Gran Canaria si è rivelato una degna chiusura una stagione eccezionale, nonostante il perdurare dell’allerta meteo e il conseguente cambiamento del percorso originale. Ne è risultato un fantastico tracciato molto veloce di 22 km.

I kenyani Philemon Kiriago e Joyce Njeru hanno dominato interamente la gara dalla partenza. Percorrendo due giri, sia Kiriago che Njeru hanno adottato tattiche simili e hanno preso il controllo già nei primi 5 km.

Joice Nieru. Foto Marco Gulberti

Con questa vittoria i due atleti hanno conquistato anche il primo posto in classifica generale Valsir Mountain Running World Cup.

Ulteriori informazioni: wmra.ch.

In copertina: Christian Allen nella gara Sky TPT38 Long. Foto Marco Gulberti.

Condividi: