SUCCESSI MONDIALI ALLA LIMONE SKYRUNNING EXTREME - Up-Climbing

SUCCESSI MONDIALI ALLA LIMONE SKYRUNNING EXTREME

Doppio gran finale a Limone sul Garda con i Campionati VK OPEN e gli Skyrunner® World Series SkyMasters

È stato un doppio Gran Finale quello che si è celebrato sabato 28 ottobre 2023 nella spettacolare location di Limone sul Garda, con la Limone Skyrunning Extreme.

Il classico evento di corsa in montagna sulle rive del Lago di Garda ospitava quest’anno i Campionati VK OPEN e gli Skyrunner® World Series SkyMasters.

La prova finale delle 13 tappe del VK OPEN Championships si è svolta sul percorso ripido e tecnico del Grèste de la Mughera VK, che si inerpica a 1.094 m sopra il lago per 4 km lungo una cresta con tratti di arrampicata e corde fisse, raggiungendo i 1.143 m di quota.

Alla partenza erano molti i nomi noti pretendenti alla vittoria, cosa che ha aumentato l’emozione e l’incertezza sui risultati della gara e sulla classifica finale. L’italiano Tiziano Moia ha vinto la gara con un vantaggio di 20” sullo svizzero Daniele Fontana. Quinto classificato è stato lo spagnolo Jan Torrellamedaglia d’oro ai Campionati Skyrunning giovanili, che a soli 19 anni ha dimostrato di poter battagliare con i più forti specialisti del Vertical.

Il titolo mondiale e il trofeo sono andati a Matteo Lora, oggi solo 15°, ma grazie a due podi conquistati in precedenze è salito alla vittoria: il titolo è assegnato su un massimo di tre risultati, compresa la finale. Il piemontese Marcello Ugazio e il brasiliano Rafael Moreira si sono presi rispettivamente il secondo e terzo posto in classifica.

Prima della gara ho fatto un po’ di conti e sapevo di potercela fare, ma non ne ero sicuro fino all’ultimo minuto”, ha commentato Lora. “Alla fine ce l’ho fatta e sono super felice per questo incredibile risultato!

Con quattro atlete a pari merito con 200 punti e due vittorie ciascuna, la Finale di sabato ha deciso la classifica femminile con la campionessa dello scorso anno, la slovena Mojca Koligar, che ha conquistato nuovamente il titolo dopo essere arrivata quarta in gara, a 1’12” dalla francese Jessica Pardin, prima a tagliare il traguardo. La spagnola Silvia Lara Diéguez, seguita dalla belga Charlotte Cotton hanno conquistato il podio della classifica VK OPEN.

Quest’anno non ho gareggiato molto e mi sono concentrata su alcuni eventi chiave, e il VK OPEN era il principale. Sono davvero felice di vincere di nuovo il titolo!” ha esclamato Koligar.

VK OPEN Championships 2023 erano costituiti da 13 gare in nove paesi: Austria, Brasile, Bulgaria, Colombia, Italia, Perù, Portogallo, Spagna, Turchia. Il crescente successo del circuito ha visto 404 atleti provenienti da 27 Paesi conquistare punti.

Le finali delle Skyrunner® World Series, gli SkyMasters, hanno condiviso la stessa linea di partenza un’ora e mezza dopo con la classica Limone Xtreme dove è stato assegnato il montepremi di 100.000 €, con il primo uomo e la prima donna al traguardo che si sono portati a casa 20.000 € ciascuno. Con 85 atleti alla linea di partenza, che includevano 31 medagliati provenienti da 11 Paesi che si sono qualificati nei campionati ISF ContinentaliGiovaniliMasters e le Skyrunner® National Series 2023.

vincitori degli SkyMasters 2023 sono il Campione del Mondo di Skyrunning 2022, lo svizzero Roberto Delorenzi e la spagnola Sara Alonso, mentre la classifica generale della Skyrunner® World Series va allo spagnolo Antonio Martinez Perez e alla francese Clémentine Geoffray.

Classifica finale VK OPEN Championships

Uomini

1. Matteo Lora (ITA) 262 punti

2. Marcello Ugazio (ITA) 244 punti

3. Rafael Moreira (BRA) 232 punti

4. André Luiz Mapa (BRA) 200 punti

5. Tiziano Moia (ITA) 200 punti

Donne

1. Mojca Koligar (SLO) 344 punti

2. Silvia Lara Diéguez (ESP) 336 punti

3. Charlotte Cotton (BEL) 324 punti

4. Linabel Iramaia Pimentel (BRA) 272 punti

5. Jessica Pardin (FRA) 200 punti

Risultati Grèste della Mughera VK

Uomini

1. Tiziano Moia (ITA) 38’02”

2. Daniele Fontana (SUI) 38’22”

3. Andrea Elia (ITA) 38’38”

4. Marcello Ugazio (ITA) 39’21”

5. Jan Torrella (ESP) 39’44”

Donne

1. Jessica Pardin (FRA) 47’17”

2. Valentina Belotti (ITA) 47’44”

3. Anna Hofer (ITA) 48’24”

4. Mojca Koligar (SLO) 48’29”

5. Silvia Lara Diéguez (ESP) 48’54”

VK OPEN Championships
Classifica VK OPEN Championships
SkyMasters
Sito della gara

Condividi: