Tour Trail e Défi Vertical 2020 - Up-Climbing

Tour Trail e Défi Vertical 2020

Sono 12 gli appuntamenti di Tour Trail e Défi Vertical che animeranno la prossima stagione di gare in Valle d’Aosta.

È servita qualche settimana in più del previsto per stilare i nuovi calendari del Tour Trail Valle d’Aosta e del Défi Vertical, che si presentano profondamente rinnovati, con un’inversione di tendenza rispetto al passato: più vertical e meno trail, con chilometraggi in generale ridotti per quest’ultima tipologia di gare.

Tour Trail – Cinque prove per il circuito di trailrunning, che aprirà tra soli due mesi a Verrès con la quarta edizione del Castle’s trail (23 chilometri – 1530 D+) prevista per il 14 marzo. Si proseguirà poi con il Traverse di Arnad (4 aprile), altra manifestazione in costante ascesa, prima di una lunga pausa. Si tornerà a parlare di Tour Trail il 4 luglio con il Licony. CI sarà anche una prova fuori dal territorio valdostano; è quella di Oropa del 6 settembre, unica a proporre due tracciati. Il 25 aprile è inoltre in programma il Tor Avril (gara amica) tra La Salle, Saint-Nicolas, Avise e Arvier.

Défi Vertical – Sono sette le gare di vertical. A inaugurare la stagione sarà Fénis con la 7,6 chilometri (1450 D+) del 1° maggio. Tre gli appuntamenti nel mese di giugno: Vertical Valtournenche il 6, Becca di Viou il 14 e Saint-Marcel il 20, nuova entrata nel circuito del Défi. Il 1° agosto si correrà la suggestiva Uyn Courmayeur Mont Blanc vertical, poi il 29 agosto spazio al Gran Paradiso vertical; chiusura il 4 di ottobre con il VertikalTovo di Oropa.

Per finire il 17 ottobre si svolgerà a La Salle la prima edizione del FinishTour, una grande tappa conclusiva, unica per entrambi i circuiti, con festa finale e premiazioni dei vincitori del Tour Trail della Valle d’Aosta e del Défi Vertical.

Condividi: