
30 Set Trail delle Grigne Sud, vincono Cecilia Pedroni e Luca Arrigoni
I vincitori del Trail delle Grigne Sud, svoltosi sabato 28 settembre, sono Cecilia Pedroni e Luca Arrigoni.
Piuttosto difficile questa terza edizione del Trail delle Grigne Sud, con le squadre di soccorso messe a punto dall’organizzazione chiamate a un grande lavoro. Le difficoltà del tracciato, reso viscido dalla pioggia caduta nelle ore immediatamente precedenti la gara, hanno provocato alcuni piccoli incidenti.
Tutto ciò non può far passare in second’ordine l’aspetto agonistico della corsa, che ha visto 126 atleti portare a termine un percorso duro ma anche estremamente suggestivo di 41 km per 3600 metri di dislivello.
L’edizione di quest’anno ha avuto come assoluto protagonista Luca Arrigoni. Il corridore della Serim ha preso subito il comando, guadagnando a ogni rilevamento cronometrico fino a concludere la sua fatica in 4h35’07”, accumulando ben 19’35” di vantaggio sul campione uscente Danilo Brambilla (Falchi Lecco). Terza posizione per Federico Arrigoni Marocco (Cs Cortenova), partito con più circospezione e quinto al primo intermedio, poi avanzato fino a guadagnarsi il gradino più basso del podio a 39’00” dal vincitore. Fra le donne l’albo d’oro non cambia: Cecilia Pedroni (Serim) coglie la sua terza vittoria consecutiva su un percorso che sembra calibrato a pennello per le sue caratteristiche: mai in difficoltà, la Pedroni è riuscita a guadagnarsi la Top 10 assoluta in 5h45’35”, staccando la seconda, Maria Piera Poletti (Org.Sportiva Alpinisti) di 48’10”, terza Simona Checcucci a 55’00”.
Lotta un po’ più accesa nella gara Sprint di 21 km per 1.750 metri, dove il campione uscente Lorenzo Beltrami (Falchi Lecco) ha preso subito il comando delle operazioni, accumulando il suo vantaggio nella parte centrale della corsa, fino a chiudere in 2h10’42” davanti all’altro grande favorito della vigilia, Matteo Rota staccato di 6’41”, terza posizione per il compagno di colori del vincitore, Filippo Ugolini, a 7’30”. A Marta Cereda (Gr. Escurs. Falchi Olginatesi) la gara femminile in 2h54’16”, con 2’21” sulla rumena Vasilica Nastrut (Team Pasturo) e 19’58” su Elena Caliò, anche lei targata Team Pasturo. Al traguardo sono giunti in 163 atleti.