05 Ott Trofeo Nasego, i vincitori
Si è conclusa ieri a Casto (BS) la due giorni “Trofeo Nasego”, composta da un vertical e dal classico Trofeo di corsa in montagna.
Il vertical si è svolto sabato sotto la pioggia. Condizioni difficili che però sono state gestite al meglio dall’organizzazione. Le partenze sono state posticipate alle 11:30 per le donne e alle 12:00 per gli uomini, in modo da evitare le precipitazioni più violente previste in mattinata. Tra le donne la vincitrice della prova vertical è Valentina Belotti con 43’12” seguita da Mojca Koligar (Slovenia) in 44’14” e Dimitra Theocharis, 47’14”. Tra gli uomini si afferma Henri Aymonod in 35’46″. Secondo posto per Zak Hanna (Irlanda) in 36’22″, terzo posto per Patrick Facchini (Italia), 37’01″.
Condizioni meteo accettabili e protagonisti internazionali invece per la giornata di domenica, dedicata al Trofeo Nasego vero e proprio. Nella gara maschile si afferma la giovane promessa francese Sylvain Cachard, che stabilisce un nuovo record di 1h34’11”. Al femminile trionfo irlandese per Sarah McCormack (1h52’32”).
Podio femminile:
- Sarah McCormack
- Francesca Ghelfi
- Elisa Sortini
Podio maschile:
- Sylvain Cachard
- Francesco Puppi
- Xavier Chevrier
La gara assegna anche i titoli italiani di corsa in montagna lunghe distanze. I nuovi campioni nazionali sono Francesco Puppi e Francesca Ghelfi.