UTMB 2021 – incidente mortale alla TDS - Up-Climbing

UTMB 2021 – incidente mortale alla TDS

Brutte notizie dall’Ultra Trail du Mont-Blanc – UTMB 2021: ieri un incidente mortale si è prodotto sul difficile tracciato della TDS.

La TDS, “Sulle Tracce dei Duchi di Savoia”, è una delle numerose gare della settimana dell’UTMB. Il percorso, tecnico e impegnativo, collega la Valle d’Aosta alla Savoia passando per la parte meridionale del massiccio del Monte Bianco con una grossa deviazione sul Piccolo San Bernardo (145 km, 9.100 m D+)

Nella notte su mercoledì 25 agosto, poco dopo la mezzanotte, un atleta ceco è caduto nei pressi del Passeur de Pralognan. Questa sezione del percorso, per quanto messa in sicurezza e presidiata dalle squadre di soccorso, è piuttosto esposta.

Malgrado i soccorsi immediati l’atleta è deceduto. Quelli che lo seguivano sono stati fermati e fatti scendere a Bourg Saint-Maurice.

Sono rimasti in gara solo i 293 atleti che avevano già superato il Passeur de Pralognan.

Tra questi i primi al traguardo sono stati il norvegese Erik-Sebastian Krogvig in 18h49’58” e, al femminile, Manon Bohard (23h11’14”); secondo posto tricolore grazie alla valdostana Giuditta Turini (24h11’25”).

MR

Condividi: