VAL THORENS 2023 - Up-Climbing

VAL THORENS 2023

Cronaca della prima tappa di Coppa del Mondo scialpinismo ISMF 2023/24

Si è svolta sabato 25 e domenica 26 novembre a Val Thorens (F) la prima tappa di Coppa del Mondo scialpinismo ISMF – International Ski Mountaineering Federation.

Caroline Ulrich. Foto ISMF Media

Sabato 25, in una giornata fredda e ventosa con una bella nevicata, si è disputata la gara sprint.

Tra le donne è stata la giovane atleta svizzera Caroline Ulrich a trionfare. Alla sua seconda stagione come U23, ha conquistato la vittoria alla Coppa del Mondo inaugurale della stagione 2023/24, con Tove Alexandersson (SWE) e Marianna Jagercikova (SVK) che l’hanno accompagnata sul podio. Emily Harrop, una delle favorite per il podio, è stata costretta a ritirarsi a causa di un problema con le pelli. La migliore azzurra è stata Alba De Silvestro, classificata settima in semifinale.

Nella gara maschile Oriol Cardona Coll (ESP) ha dominato in tutte le prove e infine conquistato la vittoria in grande stile, nonostante fosse quasi caduto all’inizio della finale. Inigo Martinez de Albornoz (ESP) e Thibault Anselmet (FRA) hanno conquistato il secondo e il terzo posto della giornata. Migliore italiano Nicolò Ernesto Canclini (8^ posto).

Domenica 26 novembre Emily Harrop e Thibault Anselmet hanno conquistato la prima staffetta mista della stagione di Coppa del Mondo ISMF 2023/24, dopo una dura battaglia con la squadra spagnola (Oriol Cardona e Ana Alonso), che ha attraversato la linea al secondo posto. Giulia Murada e Nicolò Canclini hanno regalato all’Italia la medaglia di bronzo. L’ultimo round decisivo per Paul Verbnjak ha portato la squadra austriaca (Johanna Hiemer e Paul Verbnjak) al quarto posto, con il team svizzero di Caroline Ulrich e Jon Kistler che ha chiuso la top 5.

Podio staffetta mista. Foto IFSC Media

Ben 43 squadre hanno iniziato il turno di qualificazione per il nuovo format della staffetta mista, con Cina (11 squadre) e Francia (9 squadre) con una rappresentanza più ampia. Spagna, Svizzera e Italia avevano tre squadre; Austria, Germania, Polonia e Giappone due squadre; il resto dei Paesi convocati avevano una squadra ciascuno per un totale di 13 nazioni diverse.

Ulteriori informazioni e classifiche su www.ismf-ski.org.

In copertina: staffetta mista, foto ISMF Media

Condividi: