VAL THORENS, VITTORIA FRANCESE IN STAFFETTA - Up-Climbing

VAL THORENS, VITTORIA FRANCESE IN STAFFETTA

Emily Harrop e Thibault Anselmet conquistano la prima staffetta mista della Coppa del Mondo scialpinismo

Ieri, nella giornata conclusiva della tappa d’apertura della WÜRTH MODYF ISMF World Cup – Coppa del Mondo scialpinismo 2022/23 in Val Thorens, si sono svolte le prime finali di staffetta mista.

Dodici squadre provenienti da otto paesi sono arrivate alle finali dopo le qualificazioni di sabato. Francia, Italia, Svizzera e Spagna erano in gara con due coppie ciascuna. Le altre quattro squadre rappresentavano Slovacchia, Polonia, Germania e Austria.

I Campioni Europei in carica in questa disciplina, Emily Harrop e Thibault Anselmet, hanno confermato il loro primato in staffetta. Il duo francese ha conquistato la vittoria grazie all’eccellente performance di entrambi.

“Nel secondo round avevo decisamente male alle gambe. Quindi ho cercato di prendere la massima distanza possibile. Nell’ultima tappa, ero pienamente fiduciosa su ciò che Thibault poteva fare”, ha commentato Emily Harrop, vincitrice sia della sprint che della staffetta.

Thibault Anselmet ha dichiarato: “Avevo un bel distacco, quindi sono riuscito a risparmiare un po’ di energia per il secondo giro. Xavier mi ha messo un po’ sotto pressione, ma è un gioco. Le staffette sono sempre interessanti, mi piace questo formato. Sono felice che la mia forma sia buona all’inizio della stagione”.

Emily Harrop e Thibault Anselmet. Foto ISMF

 

Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll (Spagna) sono arrivati secondi dopo un’incredibile rimonta di Cardona, che è stato l’uomo più veloce in entrambi i round, capace inoltre di transizioni decisamente veloci e rapide.

L’ultimo posto sul podio è andato al secondo duo francese, Célia Perillat-Pessey e Xavier Gachet. Al passaggio di consegne finale, Gachet era a soli nove secondi dal leader, ma nell’ultima salita ha perso la seconda posizione a favore di un Cardona Coll a tutto gas.

Podio staffetta mista. Foto ISMF

 

Quarto posto infine per la squadra italiana composta da Giulia Murada e Nicolò Ernesto Canclini. Più indietro, al nono posto, gli altri azzurri in finale: Alba De Silvestro e Robert Antonioli.

I risultati completi si trovano qui.

MR. Informazioni e immagini ISMF

Condividi: