VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2023 - Up-Climbing

VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2023

Calendario gare della Coppa del Mondo WMRA

Il 2022 è ormai alla fine e anche la WMRA – World Mountain Running Association guarda alla prossima stagione.

Il calendario 2023 include 17 gare in 11 eventi in 8 paesi; alcune nuove entusiasmanti locations, gare favorite di ritorno e alcune grandi classiche che si uniscono per formare un programma stellare di gare per quattro mesi, da giugno a ottobre.

Oltre alla collaborazione con alcune delle migliori gare di corsa in montagna del mondo, la confermata partnership con Valsir ha consentito una serie di aggiornamenti alla Coppa del Mondo per la prossima stagione. Continuiamo la lotta per uno sport pulito con l’antidoping accreditato WADA in tutte le gare Gold Label e ci impegniamo ulteriormente per le opportunità degli atleti con un aumento del supporto di viaggio e un altro aumento del montepremi complessivo, con i campioni della Coppa del Mondo Valsir che porteranno a casa € 5.000 nel 2023.

Il circuito prenderà il via a giugno, appena una settimana dopo i Mondiali in Austria. Una grande opportunità per gli atleti di estendere i loro programmi di viaggio! La Valsir World Cup prende il via negli Stati Uniti, a Tahoe, in California, con la Broken Arrow Skyrace! Sarà un frenetico weekend di apertura con due gare Gold Label in tre giorni. Il Chilometro Verticale alza il sipario sulla stagione venerdì 16, prima della Classica 23 km domenica 18. Negli ultimi anni abbiamo visto campioni del mondo e vincitori della Coppa del mondo dare il meglio di sé a queste gare; sarà un inizio spettacolare!

Domenica 2 luglio tappa a Castro-Daire, in Portogallo, per la 3a edizione della Montemuro Vertical Run, apertura della stagione dello scorso anno. Joyce Njeru e Patrick Kipngeno, già vincitori nel 2022, si presenteranno di nuovo l’anno prossimo?

La Coppa del Mondo WMRA arriverà poi qui in Italia, a Malonno, con il Piz Tri Vertical e il Fletta Trail (15 e 16 luglio), che non deludono mai!

La Montée du Nid d’Aigle è apparsa per la prima volta nel circuito di Coppa del Mondo nel 2021 e da allora vi è rimasta. Questa classica di 20 km e 1850 m+ da Saint Gervais al Refuge du Nid d’Aigle (Monte Bianco) è una delle gare più spettacolari del calendario, con gli atleti che si fanno strada verso l’alto sullo sfondo mozzafiato del Glacier du Bionnassay. Sabato 22 luglio sarà una delle date più attese dell’estate!

Due settimane dopo avremo la prima delle tre gare Silver Label del 2023, Krkonošský Half Marathon, che si svolgerà nella Repubblica Ceca, a Janské Lázně, il 6 agosto.

Domenica 13 agosto sarà la volta della Sierre-Zinal, The Race of the Five 4000.

Il primo weekend di settembre la Coppa del Mondo tornerà in Italia, a Casto, in “casa” Valsir, per la doppietta Vertical e Trofeo Nasego. Ancora una volta il piccolo paese delle Prealpi bresciane diventerà il terreno di gioco dei più grandi nomi dello sport, tutti intenzionati a inserirsi nel prestigioso albo d’onore Nasego. Sarà un’altra battaglia tra giganti!

Solo cinque giorni dopo arriverà la prima delle due gare Gold Label a Canfranc, in Spagna. La gara verticale di 4,4 km di venerdì dà il via a un festival di corsa in montagna lungo un fine settimana nel cuore dei Pirenei aragonesi. La classica di 15,9 km di domenica calerà il sipario in grande stile su quello che sarà un weekend di gare bellissimo e intenso. Joyce Njeru ha siglato qui il suo titolo assoluto quest’anno; si rivelerà decisivo anche nel 2023?

Seguiranno altre due gare Silver Label Classic e di nuovo in Italia, in Trentino, per la prima apparizione di Coppa del Mondo del Primiero Dolomiti Trail il 30 settembre, prima della Šmarna gora Race, meta di atleti e appassionati e da decenni appuntamento di Coppa del Mondo, il 7 ottobre.

E poi non resta che la Finale! E che finale sarà! Dal 13 al 15 ottobre, Sky Gran Canaria offre tre gare Gold Label in tre giorni, una in sola salita, una classica, una lunga. È la prima volta che vediamo questo formato multi-gara alla finale della Coppa del Mondo Valsir e non riusciamo a pensare a un’ambientazione migliore per quello che sarà sicuramente una straordinaria conclusione di stagione! La città costiera di Agaete ospiterà i migliori atleti di corsa in montagna, che lotteranno per consolidare il loro posto in classifica. Una nuova fantastica sede per la Valsir World Cup e un modo fantastico per decidere i podi finali!

Valsir Mountain Running World Cup 2023

16/06 Broken Arrow VK – USA UPHILL Gold Label
18/06 Broken Arrow Skyrace – USA LONG Gold Label
02/07 Montemuro Vertical Run – POR CLASSIC Gold Label
15/07 Piz Tri Vertical – ITA UPHILL Gold Label
16/07 Fletta Trail – ITA CLASSIC Gold Label
22/07 Montée du Nid d’Aigle – FRA CLASSIC Gold Label
06/08 Krkonošský Half Marathon – CZE CLASSIC Silver Label
13/08 Sierre-Zinal – SUI LONG Gold Label
02/09 Vertical Nasego – ITA UPHILL Gold Label
03/09 Trofeo Nasego – ITA CLASSIC Gold Label
08/09 Canfranc Vertical – ESP UPHILL Gold Label
10/09 Canfranc Skyrace – ESP CLASSIC Gold Label
30/09 Primiero Dolimiti Trail – ITA CLASSIC Silver Label
07/10 Šmarna gora Race – SLO CLASSIC Silver Label
13/10 Sky Gran Canaria – ESP UPHILL Gold Label
14/10 Sky Gran Canaria – ESP CLASSIC Gold Label
15/10 Sky Gran Canaria – ESP LONG Gold Label

Informazioni sull’WMRA:

Costituiti nel 1984, siamo l’organo di governo globale per la corsa in montagna, riconosciuto da World Athletics, e abbiamo l’obiettivo di promuovere la corsa in montagna per tutte le età e abilità. Oltre alla Valsir World Cup, organizziamo Master, Under 18 e campionati regionali, oltre a lavorare in collaborazione con World Athletics, ITRA e IAU per realizzare i Campionati Mondiali di Montagna e Trail Running.

wmra.ch

MR da comunicato WMRA.

Condividi: