WMTRC – TRAIL CORTO - Up-Climbing

WMTRC – TRAIL CORTO

Clementine Geoffray e Stian Angermund campioni mondiali

Oggi, seconda giornata di gara dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e di trail running Innsbruck-Stubai 2023 (WMTRC), si è svolta la prova di trail corto.

Tra le donne è la francese Clementine Geoffray a conquistare la vittoria. Al maschile il norvegese Stian Hovind Angermund ha difeso il suo titolo.

La gara ha preso il via al Landestheater (Teatro statale del Tirolo) di Innsbruck per poi spostarsi sulle montagne, con il passaggio per il Kalkkögel che è stato uno dei momenti salienti del percorso.

Trail Corto maschile

Sul percorso avvincente di oltre 3.121 metri di dislivello su 45,2 chilometri, da Innsbruck a Neustift im Stubaital, il norvegese Stian Angermund ha vinto con un tempo di 4:19 ore, arrivando primo davanti al britannico Thomas Roach e a Luca del Pero, che ha conquistato il bronzo per l’Italia.

Stian Angermund racconta: “Siamo partiti a un ritmo molto veloce. È andata bene fin dall’inizio, ed è diventata faticosa solo durante l’ultima salita. L’ultima discesa è stata impegnativa ma divertente. Vincere il titolo era il mio obiettivo principale per quest’anno e sono molto felice di averlo raggiunto”.

Angermund e Roach hanno preso il comando subito dopo la partenza nel centro di Innsbruck, correndo i primi chilometri in trio con il connazionale di Roach Jonathan Albon prima che Angermund riuscisse a staccare gli altri due.

Clementine Geoffray, foto © WMTRC 2023 / roast media

Sul percorso verso il Kalkkögel, con nevai scivolosi, Angermund è riuscito ad aumentare il suo vantaggio a più di 1,5 minuti. Poi però, poco prima di raggiungere il punto più alto del percorso presso il rifugio Starkenberger, il norvegese è stato costretto a rallentare un poco. Nella discesa verso Neustift però Angermund ha accelerato ancora una volta ed è stato in grado di tenere a bada i suoi avversari e di difendere con successo il suo titolo.

Trail Corto femminile

Clementine Geoffray ha vinto il Trail Short femminile tagliando il traguardo davanti a Judith Wyder (Svizzera), che ha dominato la gara per lunghi tratti. Il terzo posto è andato a un’altra francese, Theresa Leboeuf.

Clementine Geoffray è felicissima e ovviamente orgogliosa di celebrare il suo primo titolo mondiale: “È stato incredibile. Sono partita a un ritmo abbastanza veloce, ma mi sentivo bene. Una volta che sono stata superata ho iniziato ad avere dei dubbi. Ma l’ultima salita non era poi così ripida e ho visto Judith davanti a me, il che mi ha davvero motivato a seguirla perché sapevo di poterla ancora sorpassare”.

La gara femminile, come nel vertical di ieri, è stata ad altissima tensione. Dopo i primi chilometri Judith Wyder ha preso il comando e ha continuato a guidare la gara per ben 30 chilometri. Clementine Geoffray l’ha seguita riducendo progressivamente il distacco.

Dopo 4 ore e 13 minuti ha superato l’avversaria pochi metri sotto il punto più alto del percorso, su uno stretto sentiero, mantenendo quindi il comando durante la ripida discesa verso Neustift im Stubaital.

 

WMTRC continua domani con il trail lungo, info qui.

MR da comunicato stampa. In copertina: Stian Angermund, foto © WMTRC 2023 / roast media

 

Condividi: