WORLD MOUNTAIN RUNNING MASTERS CHAMPIONSHIP 2024 - Up-Climbing

WORLD MOUNTAIN RUNNING MASTERS CHAMPIONSHIP 2024

La Spagna ospiterà per la prima volta il Campionato Mondiale Master con la Canfranc-Canfranc

La Spagna ospiterà per la prima volta il WMRA World Mountain Running Masters Championship – Campionato Mondiale Master nel 2024.

I migliori veterani di corsa in montagna, categorie di atleti tra i 35 e i 79 anni, si sfideranno sui Pirenei, a Canfranc (Spagna).

Canfranc Canfranc 2022. Foto Ruben Fueyo

CANFRANC-CANFRANC, DAL 2007

L’evento annuale di corsa in montagna Canfranc-Canfranc continua a crescere, aprendo nuove frontiere per la corsa in montagna e il trail in Spagna. Nata nel giugno 2007, questa gara ha proposto fin da subito una delle prove più dure d’Europa, con un percorso fino a 3.000 m di altezza, 45 km e 4.000 m D+.

Convincere la comunità internazionale della corsa in montagna a condividere e godere dello spirito unico dell’Alta Aragona non è stato facile, ma il tempo e la rinomata tenacia della sua gente hanno fatto il miracolo, passo dopo passo. Canfranc-Canfranc ha vissuto nel 2022 un nuovo slancio in termini di riconoscimento internazionale. Ha organizzato un vero e proprio festival di tre giorni in cui si svolgono fino a cinque gare: Vertical, Ultra 100k, Classic 16k, Marathon 45k, Ultra 75k.

Ulteriore miglioramento realizzato nel 2022 è stato la trasmissione in diretta tutte le cinque gare, da oltre dieci cime dei Pirenei.

Nel 2022 la Canfranc-Canfranc è stata anche, per il secondo anno consecutivo, sede della WMRA Mountain Running World Cup. Nel 2021 i campioni del mondo Grayson Murphy (USA) e Charlotte Morgan (GBR) hanno vinto gli eventi Classic e Marathon; quest‘anno protagonista dello spettacolo è stata la keniana Joyce Njeru, due volte campionessa di Coppa del Mondo, che ha ottenuto una doppia vittoria, nella Vertical e nella Classic.

Canfranc Canfranc 2022. Foto Ruben Fueyo

MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA MASTER WMRA, DAL 1998

Il Mountain Running Masters World Championship è una competizione internazionale ufficialmente approvata da tutte le federazioni nazionali di atletica leggera associate alla WMRA, in quanto organo di governo mondiale di questo sport dal 1985. La sua prima edizione si è svolta in Austria (Kitzbuhel) nel 1998, con categorie specifiche per atleti di ambo i sessi, dai 35 ai 75 anni.

Un progetto pionieristico che da allora non ha smesso di crescere passo dopo passo. Nel 2022 l’evento in Irlanda ha accolto più di 500 runners, premiando sia i singoli atleti che le squadre nazionali. Nel 2023 il campionato si terrà a Madeira (Portogallo), prima di dirigersi per la prima volta in Spagna nel 2024.

Canfranc Canfranc 2022. Foto Ruben Fueyo

LA FEDERAZIONE NAZIONALE SPAGNOLA (RFEA) E CANFRANC GUARDANO AL 2024

Gli atleti di corsa in montagna spagnoli partecipano regolarmente alla Canfranc-Canfranc. Ora avranno finalmente l’opportunità di competere come squadra ospitante e mostrare così le bellezze naturali e le sfide tecniche che rendono i Pirenei aragonesi un luogo famoso in tutto il mondo per la corsa in montagna.

Canfranc-Canfranc e la federazione nazionale RFEA celebrano questo progetto congiunto come un evento pionieristico per la Spagna, per mostrare ancora una volta come l’atletica leggera sia uno sport sempre aperto a tutti i corridori, indipendentemente da origine, sesso, età e livello di forma fisica. Il Campionato Master spagnolo si è già svolto a Canfranc nel 2021. È arrivato il momento che i migliori veterani mondiali di questo sport vengano a correre e festeggiare sui Pirenei aragonesi.

MR da WMRA

Condividi: