Zona Rossa - Up-Climbing

Zona Rossa

Il 13 marzo Andrea Cozzini e Claudio Lanzafame hanno sciato la linea “Zona Rossa”, ovvero il collegamento tra Cima Margherita e il Canale Merzbacher nelle Dolomiti di Brenta.

“Zona Rossa”, 600 m con difficoltà 5.5 (55°) ed esposizione E4, comprende la discesa della pala sommitale di Cima Margherita e del sottostante Canale Merzbacher in un’unica soluzione, senza doppie e senza tratti a piedi.

La discesa da Cima Margherita fino all’altezza dell’ingresso del Canale Merzbacher era già stata realizzata nel 2017 da Luca e Roberto Dallavalle con Andrea Concini. La prima discesa del canale risale invece al 2014 ed è stata fatta da Silvestro Franchini.

Quella di Andrea Cozzini e Claudio Lanzafame è probabilmente la prima discesa integrale dell’intera linea dalla Cima Margherita fino alla base del Canale Merzbacher. Il punto chiave della discesa è proprio il collegamento tra le sue due porzioni principali, ovvero l’espostissimo traverso che collega i pendii superiori al canale e la successiva strettoia del canale stesso.

Fonte: Youtube Claudio Lanzafame.

Condividi: