NUOVO RECORD FEMMINILE SULLA CHAMONIX-ZERMATT - Up-Climbing

NUOVO RECORD FEMMINILE SULLA CHAMONIX-ZERMATT

Gaëlle Perrier e Clara Masserey concludono la mitica traversata in 23h36′

Tra venerdì 4 e sabato 5 aprile 2025, le svizzere Gaëlle Perrier e Clara Masserey hanno concluso la traversata Chamonix-Zermatt nel tempo record di 23h36′.

Il tempo di riferimento per le atlete su questo celebre percorso, di oltre 100 km e 8100 metri di dislivello, era stato stabilito nel 2021 dall’atleta di scialpinismo francese Valentine Fabre e dalla skyrunner Hillary Gerardi, che avevano concluso la traversata in 26h21’. Quella di Fabre e Gerardi era stata la prima traversata femminile non-stop della “haute route” scialpinistica che, partendo dal bacino d’Argentière nel massiccio del Monte Bianco, conduce alla nota località turistica svizzera di Zermatt, ai piedi del Cervino, passando per i grandi ghiacciai del Vallese occidentale.

Gaëlle Perrier e Clara Masserey sono partite da Chamonix nel pomeriggio di venerdì 4 aprile con il solo obiettivo di raggiungere Zermatt. Riuscire a segnare un tempo record, abbattendo la barriera delle 24 ore, è stata quindi una doppia soddisfazione, anche perché le due cugine vallesane non sono atlete professioniste.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da C l a r a M a s s e r e y (@clara_masserey)

Fonte: Montagnes-Magazine

In copertina: il bacino d’Argentière con il Col du Chardonnet, il primo che si valica lungo la Chamonix-Zermatt. Foto di Simon Fitall su Unsplash

Condividi: