NUOVO RECORD SUL MONTE BIANCO PER WILLIAM BOFFELLI - Up-Climbing

NUOVO RECORD SUL MONTE BIANCO PER WILLIAM BOFFELLI

L’atleta bergamasco stabilisce il nuovo FKT a una settimana del precedente

Ieri, sabato 31 maggio, William Boffelli ha stabilito un nuovo record per l’ascensione scialpinistica del Monte Bianco: 4h43’24” a/r da Chamonix.

Solo una settimana dopo l’impresa di Benjamin Védrines, salito e sceso in 4h54’41”, l’atleta bergamasco del team Crazy/Kailas è riuscito a migliorare ulteriormente il tempo di riferimento.

Boffelli ha dato inizio all’ascensione alle 5:45 del mattino dalla chiesa di Chamonix, divenuta ormai lo start “ufficiale” per questo genere di prove. Il bergamasco di Roncobello, ora residente a Courmayeur, è partito con sci e scarponi sullo zaino e con le scarpe da ginnastica ai piedi. A circa 2200 metri di quota, sul ripido sentiero che conduce alla “Gare des Glaciers”, ha calzato gli scarponi e gli sci. Ha attraversato quindi il Glacier des Bossons, affrontando il delicato passaggio della Jonction, e ha raggiunto la cima del Monte Bianco intorno alle 9:30, seguendo l’itinerario scialpinistico classico dei Plateaux.

Una volta in vetta, Boffelli si è lanciato in una discesa fulminea prima con gli sci, poi di nuovo a piedi, di corsa, fino all’arrivo di nuovo alla chiesa di Chamonix intorno alle 10:30.

Foto da comunicato stampa

Condividi: