PIERRA MENTA 2026 – TAPPA 4 - Up-Climbing

PIERRA MENTA 2026 – TAPPA 4

Doppia vittoria francese alla 40ª Pierra Menta

La tappa finale della Pierra Menta 2026 si è svolta oggi in condizioni meteorologiche difficili, con abbondanti nevicate.

Gli organizzatori sono stati costretti ad adattare il percorso, evitando i passaggi in alta quota a favore delle aree boschive, per garantire la sicurezza degli atleti senza limitare l’intensità competitiva della gara.

La tappa 4 è iniziata con una salita attraverso il bosco, comprendente alcuni brevi tratti da affrontare a piedi, fino alla cima della Tête de Cuvy. Da lì gli atleti hanno si sono diretti al centro del comprensorio sciistico per poi scendere e tornare nello stesso settore dove si trovavano il traguardo e il punto di cronometraggio ufficiale.

Podio femminile. Foto ISMF Media

Con circa 1.600 metri di dislivello positivo, la tappa finale si è rivelata veloce e intensa. Nonostante le numerose transizioni, gli atleti hanno mantenuto un ritmo molto elevato dall’inizio alla fine.

Nella gara femminile Emily Harrop e Margot Ravinel hanno offerto una prestazione impressionante. Partite con oltre quattro minuti di vantaggio sulla seconda squadra, hanno imposto un ritmo elevato fin dall’inizio e lo hanno mantenuto per tutta la durata della tappa, assicurandosi la vittoria finale. Seconda classificata la coppia francese composta da Axelle Gachet-Mollaret e Célia Perillat-Pessey, mentre il duo italiano formato da Alba De Silvestro e Lisa Moreschini ha completato il podio.

Tra gli uomini è stata battaglia tra le coppie francesi Samuel Equy-Anselme Damevin e William Bon Mardion-Xavier Gachet. Alla fine Equy e Damevin sono riusciti ad aggiudicarsi la tappa con il tempo di 1:36:05, tagliando il traguardo con 52 secondi di vantaggio su Bon Mardion e Gachet. A completare il podio di tappa, la coppia italo-tedesca formata Nadir Maguet e Anton Palzer. Nella classifica del Campionato del Mondo di scialpinismo lunga distanza, destinata alle squadre nazionali, il terzo posto di tappa spetta invece a un altro team francese: Rémi Cantan-Simon Bellabouvier.

RISULTATI FINALI

Classifica finale femminile

Tra le donne Emily Harrop e Margot Ravinel hanno dimostrato forza e costanza in tutte e quattro le tappe, assicurandosi sia la vittoria assoluta della Pierra Menta che il titolo ISMF di lunga distanza. Terzo posto azzurro per Alba De Silvestro e Lisa Moreschini, che si sono dimostrate altrettanto costanti, vincendo il bronzo in tutte e quattro le giornate di gara.

  1. Emily Harrop / Margot Ravinel (FRA) – 12:13:15
  2. Axelle Gachet-Mollaret / Célia Perillat-Pessey (FRA) – 12:21:02 (+7:47)
  3. Alba De Silvestro / Lisa Moreschini (ITA) – 12:47:13 (+33:58)

Podio maschile di tappa. Foto ISMF Media

 

Classifica finale maschile

Al maschile la vittoria della 40ª Pierra Menta va alla squadra francese di casa, mentre il terzo posto è, anche in questo caso, italiano:

  1. William Bon Mardion / Xavier Gachet (FRA) – 10:24:28
  2. Samuel Equy / Anselme Damevin (FRA) – 10:25:06 (+0:38)
  3. Davide Magnini / William Boffelli (ITA) – 10:41:21 (+16:53)

 

La classifica maschile della Pierra Menta non coincide con quella del Campionato del Mondo di scialpinismo lunga distanza. La differenza è sul bronzo, che spetta agli azzurri Michele Boscacci e Robert Antonioli:

  1. William Bon Mardion / Xavier Gachet (FRA) – 10:24:28
  2. Samuel Equy / Anselme Damevin (FRA) – 10:25:06 (+0:38)
  3. Michele Boscacci / Robert Antonioli (ITA) – 10:59:36 (+35:08)

 

Fonte ISMF

In copertina: la squadra francese vincente. Foto ISMF Media

 

Condividi: