19 Feb Alex Huber libera “La Bavarese” a Punta Giradili
Alex Huber ha aperto e scalato in libera La Bavarese a Punta Giradili (Sardegna).
La Bavarese affronta l’enorme strapiombo della Grutta Pintata con sei tiri. I primi tre sono in comune con Nike (Jan Kareš e compagni, 2018), i successivi sono indipendenti. Nell’ordine: 8a+, 8b+, 8b, 8b+, 7b+.
La via è stata aperta nella primavera 2021. Alex ha fatto poi un primo tentativo di libera nell’ottobre scorso.
La nuova via “La Bavarese” sale direttamente il centro del grande strapiombo della Grutta Pintata. Un anno fa ho aperto il progetto, in ottobre sono tornato per liberare questi sei tiri. Ma c’era troppa pioggia e la via con le canne era bagnata – un buon motivo di tornare alla bella isola!
La libera completa è riuscita il 5 febbraio 2022 insieme al fotografo Riky Felderer.
Il supporto dei climbers locali è stato un fattore essenziale. Riky Felderer non solo ha scattato queste bellissime foto, ma ha costantemente supportato i miei sforzi ed è stato anche il mio compagno durante la salita in libera del 5 febbraio.
Alex Huber è un vero appassionato della Sardegna che definisce una delle migliori mete per l’arrampicata al mondo, un “paradiso verticale”. In particolare:
Un vero paradiso – la Grutta Pintata é veramente unica. Non ho mai visto un altro strapiombo di queste dimensioni. Fatto per gli arrampicatori!
MR. Fonte social network Alex Huber-Huberbuam.

