Yosemite di corsa per Caldwell e Honnold - Up-Climbing

Yosemite di corsa per Caldwell e Honnold

 
 
Gli statunitensi Tommy Caldwell e Alex Honnold hanno sgommato come delle formula uno dell’arrampicata mettendo a segno, tra il 18 e il 19 maggio scorsi, una combinazione di tre itinerari in libera su tre pareti simbolo del parco di Yosemite: El Capitan, Mt.Watkins e Half Dome.
 
Hanno cominciato alle 16.45  del 18 maggio con la sud del Mt.Watkins: 19 tiri fino a 5.13a, bruciati in 2 ore e 40 minuti. Dalla sommità hanno camminato circa un’ora raggiungendo la strada del Tioga Pass dove la moglie di Caldwell li aspettava con i rifornimenti.
 
Sono quindi scesi ai piedi del Capitan e alle 22.45 hanno attaccato Free Rider: 37 tiri fino a 5.13a. La scalata notturna, al fresco, si è conclusa in cima verso le 5 del mattino successivo (circa 6.15 ore).
 
Giù dalle placche della normale (East ledge) e nuovo rifornimento prima della faticosa camminata per arrivare all’attacco della  Regular Northwest Face all’ Half Dome: 24 tiri fino a 5.12. In circa 5 ore hanno chiuso anche questo capitolo mettendo piede sulla rotonda cupola granitica alle 14 del 19 maggio.
 
Insomma 80 tiri di corda difficili percorsi in libera – in simul-climbing – in poco più di 21 ore. Non male!
 
 "E ‘stato fantastico fare cordata con Alex," ha detto Caldwell. "Quando gli ho chiesto come si sentiva questa mattina (il giorno dopo il concatenamento), mi ha detto che secondo lui si poteva andare a scalare."

Nel 2001 Dean Potter e Timmy O’Neill hanno salito: Half Dome, Mt.Watkins e Capitan (dal Nose) in meno di 24 ore e con qualche punto di aiuto. Nel 2002 sempre Potter ha percorso in giornata e in libera  La Regular Route all’Half Dome e Free Rider al Cap, con compagni diversi.
 
Fonte:speedclimb.com – Climbing

Condividi: