Emily Harrington sale Golden Gate, 5.13b 41L - Up-Climbing

Emily Harrington sale Golden Gate, 5.13b 41L

Sei giorni, tanti sono serviti ad Emily Harrington per salire la famosa Golden Gate in Yosemite, sul monolite più famoso del mondo, El Capitan. Accompagnata dal proprio compagno Adrian Ballingerm che l’ha seguita a jumar, Emily ha percorso tutti i 41 tiri da prima in quella che è stata “una delle esperienze più difficili della mia vita con molti momenti spaventosi, che mi hanno fatto nutrire un enorme rispetto per chi riesce ad eccellere nella scalata in libera su big wall.”
Golden Gate è una creatura dei fratelli Huber che l’aprirono nel 2000 mentre nel 2011  fu l’inglese Hazel Findlay ha realizzare la prima salita femminile di questa superclassica.
Emily Harrogton si è avvicinata alla scalata trad solo tre anni dopo un importante passato da garista. Tra il 2004 ed il 2010 è stata parte della US Climbing Team per poi dedicarsi all’outdoor a 360 gradi, dal boulder all’arrampicata sportiva all’alpinismo d’alta quota come l’Everest all’arrampicata trad appunto.
Ad inizio maggio ha fatto un primo tentativo col veterano Cedar Wright “ispirandosi” dice Emily “a grandi scalatrici come Beth Rodden o Hazel Findlay, che hanno una grazia ed uno stile sulle grandi pareti di granito che è imbarazzante!”
fonte rock&ice
 
 

Condividi: