10 Ott Ode an die Freude, 720 m, 8-
Christoph Knieper e Jens Heine hanno aperto una nuova via alla Tofana di Rozes: Ode an die Freude.
Ode an die Freude (Ode alla gioia) si sviluppa sul IV Pilastro, imponente e verticale. Gli apritori hanno realizzato un “topo” super dettagliato che pubblichiamo tra le immagini qui sopra.
Materiale: classico da roccia con due corde da 50 m, 10-12 rinvii lunghi, 2 fettucce lunghe e 3 corte, serie completa di friends (fino al 3 BD). È spesso necessario allungare le protezioni per ridurre gli attriti. Si consiglia di portare molta acqua ed eventuale materiale da bivacco.
Accesso: dal parcheggio del Rifugio Dibona prendere il sentiero 404, poi il 442 in direzione della Via Ferrata Lipella. Attraversare il canale che sfocia dalla gola tra compresa tra la Terza e la Quarta Torre e, dopo 70 m, deviare in diagonale a destra su una traccia che conduce all’attacco.
Relazione: vedere la relazione dettagliata pubblicata sopra. Tempo previsto per una ripetizione: da 10 a 15 ore.
Discesa: dall’uscita (3020 m) seguire la cresta est fino in cima (3225 m), 40’ ca. Scendere quindi lungo la via normale, segnalata da bolli blu e ometti, raggiungendo il Rifugio Giussani in circa 1,30 h e, con un’ulteriore ora di marcia, il Rifugio Dibona.
Relazione e immagini: Christoph Knieper e Jens Heine

