29 Apr Sagarmatha Cleaning Campaign, grandi pulizie sull’Everest
Si fanno grandi pulizie sull’Everest: già 3.000 kg di spazzatura sono stati rimossi dal 14 aprile, data d’inizio dell’operazione “Sagarmatha Cleaning Campaign”.
Come confermato da Dandu Raj Ghimire, direttore del Dipartimento del Turismo del Nepal, 2.000 kg di rifiuti biodegradabili sono stati inviati per essere processati a Okhaldhunga, mentre i restanti mille chili di rifiuti in plastica sono stati trasferiti a Kathmandu dagli elicotteri della Royal Nepalese Army.
Sono state rinvenute anche le spoglie di quattro alpinisti e, se saranno trovati ulteriori corpi senza vita, sarà fatto il possibile per portarli a valle.
La campagna continuerà nei prossimi giorni grazie a una squadra presente al campo base. “La nostra intenzione è di rimuovere 5.000 chilogrammi di rifiuti dal campo base, altri 2.000 nell’area del Colle Sud e 3.000 in quelle del Campo 2 e del Campo 3 “, ha affermato Ghimire.
Fonte: The Himalayan Times

