GAEUN KWON: SOUTHERN SMOKE 8C+ A 10 ANNI - Up-Climbing

GAEUN KWON: SOUTHERN SMOKE 8C+ A 10 ANNI

LA PIÙ GIOVANE DI SEMPRE SUL GRADO

Gaeun Kwon setta un nuovo record diventando la piu giovane climber di sempre a salire un 8c+: 10 anni. 

Dopo aver parlato di lei per il suo primo record, ovvero la più giovane di sempre a salire un 8b+, torniamo a raccontare le gesta di Gaeun Kwon. Compiuti i dieci anni da tre mesi, la giovanissima è riuscita nella sua più difficile salita di sempre, alzando ancora l’asticella in maniera inversamente proporzionale rispetto all’età. Per arrivare a questo risultato storico, la Kwon ha cercato un tiro storico, famoso e ostico, un ottimo modo per scrivere un’altra pagina di storia. 

Nella falesia di Red River Gorges, mecca dell’arrampicata sportiva americana, Gaeun ha ripetuto Southern Smoke, arrivando al grado 8c+. Anni addietro, con la salita di Ashima Shiraishi, questo tiro era già stato oggetto di record: l’atleta americana aveva infatti 11 anni. La coreana Kwon ha abbattuto di quasi un anno questo record, conquistandosi un altro titolo importante dopo Ixeia (8b+) a Rodellar

Il signor Kwon, padre di Gaeun, ha raccontato su Instagram che sua figlia aveva già provato questo tiro lo scorso anno, però senza trovare il modo di risolvere tutti i crux. Quest’anno, complice anche probabilmente un briciolo di altezza in più, la giovane coreana ha approfittato di appena quattro tentativi per riuscire nella salita. Per non farsi mancare nulla, la giovanissima ha salito anche Flour Power (8a) in stile onsight. Dopo questi ottimi risultati, non resta che puntare al 9a, grado che attualmente vede il record di Theo Blass, scalatore francese che ha soffiato il “titolo” agli italiani Gian Luca Vighetti e Andrea Chelleris.

Fonte e foto sito 8a.nu

Alessandro Palma

Condividi: