ARRIVAL OF THE BIRDS PER AIDAN ROBERTS! - Up-Climbing

ARRIVAL OF THE BIRDS PER AIDAN ROBERTS!

Arriva la conferma del nuovo 9A di Chironico

Ad aprile avevamo pubblicato una news, presa a sua volta dal sito UK climbing.com, in cui si rivelavano due eccezionali first ascent di Aidan Roberts, rispettivamente in Galles e a Chironico.  Entrambe le salite, risalenti al mese di marzo, non erano ancora state annunciate dal boulderista inglese.

Solo poche settimane fa è arrivata la conferma relativa al boulder gallese, situato a Ogwen e ribattezzato Spots of Time da Roberts, che ne ha anche proposto una valutazione di 9A!

Il secondo progetto prendeva invece il nome di The Midnight Project, una linea che Giuliano Cameroni aveva mostrato a Aidan già due anni fa, quando l’inglese fece i suoi primi tentativi. Un progetto che è subito entrato nel cuore di Roberts, che l’ha provato nei successivi due anni.
A marzo appunto è riuscito ad aggiudicarsi la prima salita di questa linea, eseguita
oltretutto con una partenza più bassa rispetto all’originale di tre movimenti durissimi, che l’hanno resa ancora più estrema.

L’annuncio ufficiale è avvenuto però solo pochi giorni fa, con il post Instagram di seguito riportato.  In questo post Aidan racconta nel dettaglio come è andato il suo processo su questa linea, da lui poi rinominata Arrival of the Birds.
In un successivo post pubblicato ieri si è poi definitivamente espresso sulla difficoltà, se
bbene già ai tempi delle prime rivelazioni su UK Climbing non c’erano dubbi sul grado che entrambe queste prime salite avrebbero avuto.  Anche per questa Roberts ha infatti proposto il 9A, raggiungendo così Will Bosi e Simon Lorenzi a quota tre blocchi di questa difficoltà.

Al di là dei gradi e dell’exploit sportivo, Aidan si riconferma un boulderista particolarmente ispirato anche nel suo modo di vivere e comunicare questa disciplina, andando appunto al di là del risultato meramente sportivo. Un aspetto che rende l’inglese uno dei boulderisti più consapevoli e dalla visione più profonda della sua giovane generazione!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Aidan su Arrival of the Birds. Foto: Instagram – Sam Pratt

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Roberts (@aidan.roberts98)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Roberts (@aidan.roberts98)

Condividi: