JANA SVECOVA SALE NOVA, 8B+! - Up-Climbing

JANA SVECOVA SALE NOVA, 8B+!

La ceca pronta a scrivere la storia?

Un’altra grande salita ai più alti livelli del boulder femminile

Jana Svecova è da almeno un paio d’anni la boulderista più forte d’Europa, con realizzazioni fino all’8B+: prima con Prehistorik a Labské Údolí, poi con Roof der Wildnis in Austria, a cui si aggiungono diverse altre salite di 8B.

Da qualche mese però nella sua mente si è figurato un progetto ancora più ambizioso: Terranova, famoso 8C+ boulder di Adam Ondra sul calcare del Moravian Karst in Repubblica Ceca, dove più volte lui e Martin Stranik hanno aperto linee tra le più dure al mondo. Jana si è subito mossa bene sulla linea, riuscendo a realizzare tutti i movimenti e da lì iniziando a lavorare le sezioni.

Il primo step verso l’obiettivo finale (che rappresenterebbe il primo 8C+ femminile nella storia del boulder!) si è concretizzato in questi giorni. La Svecova ha infatti salito una linea, Nova, che giudica la sua più dura finora e che è valutata 8B+, il terzo per lei. Questo boulder parte dal’8B+ di Sedni Si Na Kost e dopo un paio di movimenti di 8B esce sulla seconda parte di Terranova, anch’essa di 8B. Pur rappresentando attualmente il suo risultato maggiore, la boulderista ceca ne parla solo come di un obiettivo intermedio verso Terranova, a indicare la convinzione con cui sta perseguendo questo progetto che, se realizzato, sarebbe appunto un primato mondiale.

Sopra è riportato il video di questa sua ultima salita, ma restiamo in attesa di vedere se, con il ritorno del fresco, Jana riuscirà davvero a scrivere la storia, siglando il primo 8C+ femminile!

Albertaccia

Foto di anteprima – Screenshot dal video

Condividi: