FITZGERALD E KEMBALL DA 8C+! - Up-Climbing

FITZGERALD E KEMBALL DA 8C+!

Le ripetizioni di Big Z e Isle of Wonder sit…e la conferma di 9A per Spots of Time

Dopo giorni di relativa inattività sui massi, la tenenza è riesplosa ovunque a livelli davvero altissimi! Sono infatti molte le realizzazioni notevoli degli ultimi giorni, alcune delle quali le riassumeremo nella rubrica Hot Boulder della prossima settimana. Oggi parliamo però di un doppietta di 8C+, con protagonisti David Fitzgerald e Solomon Kemball.

Il primo ha chiuso i conti con un progetto che l’ha impegnato moltissimo e che sicuramente è uno dei blocchi più duri al mondo. Il boulder in questione è Big Z: una linea durissima e estremamente complessa situata sul Lake Tahoe, liberata da Sean Raboutou a fine 2020 e poi ripetuta unicamente da Matt Fultz. David ci ha lavorato a lungo ma infine è riuscito anche lui ad aggiudicarsene la ripetizione, come annunciato nel post Instagram di seguito riportato. Dovrebbe trattarsi del primo 8C+ della sua carriera.

Per Kemball, invece, la realizzazione per ora più dura in carriera ha avuto luogo nel Lake District, con la terza salita di uno dei blocchi più estremi del Regno Unito. In questo caso si tratta di Isle of Wonder Sit, l’8C+ liberato da Aidan Roberts a Ogwen e poi ripetuto da Will Bosi reduce dalla ripetizione di Burden of Dreams. Grazie alla scoperta di un nuovo metodo in partenza, Bosi ne aveva ridimensionato la difficoltà a 8C. Non è dello stesso parere Solomon, che invece concorda con la proposta originaria di Aidan. Anche in questo caso riportiamo di seguito il post Instagram con cui ha annunciato questa salita.

Infine, visto che l’abbiamo menzionato, aggiungiamo anche un ulteriore dettaglio all’ultima realizzazione dello stesso Roberts, Spots of Time di cui abbiamo parlato già in un paio di occasioni. Nel suo ultimo post Instagram, Aidan si è infatti espresso sulla difficoltà di questa linea, proponendo infine il 9A, come d’altronde già appariva scontato. La parola ora ai futuri ripetitori, specialmente a Bosi che vi ha già messo le mani sopra!

Albertaccia

Foto di anteprima – David Fitzgerald su Big Z. Screenshot dal video IG

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Fitzgerald (@dv_fitzgerald)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Solly (@solly.k.d)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Roberts (@aidan.roberts98)

Condividi: