08 Feb RYUICHI MURAI RIPETE SLEEPWALKER
Un’altra eccezionale salita per il boulderista giapponese
Partito per il Nevada con un obiettivo chiaro in testa, Ryuichi lo raggiunge all’ottavo giorno di tentativi
Una notevole notizia dagli Stati Uniti, dove ritroviamo il giapponese Ryuichi Murai, uno dei più forti boulderisti del paese del Sol Levante! Murai ha infatti attraversato il Pacifico con l’idea di tentare Sleepwalker, 8C+, linea di Red Rock diventata mitica fin dalla prima salita e una delle più gettonate al mondo tra i top climber di tale livello. Questa linea è stata per diverso tempo un progetto di Nalle Hukkataival, che l’ha condiviso poi con gli amici Jimmy Webb e Daniel Woods. Proprio Webb se ne aggiudicò la salita nel 2019, di lì a poco imitato da Woods e poi anche da Nalle e da allora abbiamo assistito a altre salite, quali quelle di Drew Ruana, Nathan Williams e Matt Fultz.
La fama di Sleepwalker non si ferma però qui: infatti, fin dalla sua ripetizione, Daniel Woods vide che era possibile aggiungere una sequenza iniziale di diversi movimenti che da sola valeva l’8B e iniziò a dedicarsi a questo mega progetto che si concretizzò dopo un’avventura epica nel 2021, diventando il terzo 9A del boulder nella storia, Return of the Sleepwalker.
Ecco quindi la storia di questa linea, che ora entra nella storia personale di Ryuichi Murai! Il giapponese è uno dei nomi più noti della scena nipponica del bouldering outdoor e ormai da molti anni è uno dei protagonisti anche a livello internazionale. Sue le prime salite di linee da 8C+ come Floatin’ e Nexus a Shiobara o United sul Monte Mizugaki, la ripetizione di Gakido a Chigobutai, sempre 8C+, e diversi 8C in patria e nel mondo.
Da qualche giorno i suoi post Instagram ci aggiornavano sul suo processo su Sleepwalker ma non abbiamo dovuto aspettare molto per vederne l’epilogo. All’ottavo giorno di tentativi Ryuichi è riuscito ad aggiudicarsene la ripetizione, e chissà che non stia già mettendo le mani anche sulla partenza bassa di 9A…
Albertaccia
Foto di anteprima – Screenshot dal video Instagram
Visualizza questo post su Instagram