SALUTO AL SOLE: LA FORZA! - Up-Climbing
Ascolta "Saluto al Sole - La Forza" su Spreaker.

SALUTO AL SOLE: LA FORZA!

Il podcast di un’altra puntata della trasmissione di Yogarrampicata di Climbing Radio

Sottolineare l’importanza della forza nell’ambito dell’arrampicata è un qualcosa sicuramente di scontato. Nonostante questa sia solo una delle diverse componenti che concorrono a determinare la propria abilità come arrampicatori, è proprio per aumentare la forza che la stragrande maggioranza dei climber si allena e imposta le proprie tabelle!

Anche nello yoga la forza è molto importante, sebbene usualmente questa disciplina venga associata soprattutto alla flessibilità e al rilassamento. Eppure anche nello yoga la forza e le posizioni che lavorano su di essa hanno un’importanza rilevante, in primis per mantenere l’armonia e l’equilibrio delle nostre energie.
Le posizioni sulle braccia o di rafforzamento del core sono oltretutto spesso ben note e appariscenti e hanno contribuito anch’esse a costituire una sorta di stereotipo dello yoga.

Un primo legame di queste posture con l’arrampicata è subito ben evidente: le posizioni sulle braccia sono un modo per rafforzare gli arti superiori, spesso in modo complementare a quanto ottenuto con l’arrampicata, mentre l’importanza di un core forte è un aspetto che non ha bisogno di essere enfatizzato nella sua rilevanza.

Eppure, come sempre il legame tra yoga e arrampicata non si ferma a questi aspetti puramente fisici ed esteriori, per quanto importanti.
Lavorare sulla forza del corpo sfidando i propri limiti va di pari passo con tutti quegli aspetti psicologici e interiori che inevitabilmente vengono coinvolti. La determinazione, la fiducia in se stessi, Il combattere le paure, l’affermazione di sé, il mantenere una mente salda e sicura nella difficoltà estreme sono quegli aspetti che si possono sviluppare con le posizioni di forza.

Un’altra tematica affrontata nella trasmissione Saluto al Sole di Climbing Radio, di cui riportiamo sopra il podcast.

Al di là delle spiegazioni sul significato della forza nell’arrampicata e nello yoga, in questa puntata trova spazio come sempre una descrizione di alcune tecniche facili da apprendere per lavorare su questo aspetto e includerlo nella propria routine di allenamento, aggiungendovi anche una tecnica di respirazione riequilibrante.

Provare per credere…

…e per chi poi vuole saperne di più, c’è sempre il manuale Yogarrampicata di Alberto Milani e Cristine Spiezia, edito da Versante Sud mentre la prossima settimana Claudia Capovilla ci darà ulteriori suggerimenti su questo argomento.

Albertaccia

Condividi: