07 Feb SALUTO AL SOLE: L’EQUILIBRIO!
Il secondo podcast della trasmissione di Yogarrampicata di Climbing Radio
Sembra scontato da affermare, ma l’equilibrio è chiaramente una componente fondamentale dell’arrampicata.
Anche senza arrivare ai movimenti funambolici del boulder indoor moderno, ogniqualvolta saliamo in verticale dobbiamo saper gestire il nostro equilibrio, spostare il peso da un piede all’altro alla ricerca di un posizionamento stabile, giocare con tutto il corpo per ritrovare la sicurezza anche su appoggi del tutto precari… E quando non ci riusciamo ecco che dentro di noi inizia a svilupparsi l’incertezza, l’insicurezza, la paura di cadere e di fallire…
Proprio l’equilibrio è quell’aspetto che rende ben evidente la connessione corpo-mente in arrampicata, e di come proprio l’instabilità del corpo sulla roccia possa condizionare lo stato della nostra psiche.
Ecco dove le tecniche dello Yoga possono davvero giocare un ruolo primario!
Alcune posizioni di equilibrio dello Yoga sono quelle che maggiormente rappresentano questa disciplina nell’immaginario collettivo (basti pensare alla postura dell’albero), ma la loro esecuzione non è unicamente un modo per migliorare la nostra capacità fisica di gestire l’equilibrio bensì molto molto di più.
Proprio sperimentando la precarietà, con queste posizioni impariamo a disciplinare la mente per renderla padrona sul corpo, imparando a gestire le paure, l’insicurezza e a rimanere focalizzati nel momento presente. Aspetti che quindi sono fondamentali in arrampicata!
Questo è l’argomento della seconda puntata de Il Saluto al Sole su Climbing Radio, di cui sopra trovate il podcast, dedicata appunto all’equilibrio sia dal punto di vista teorico che presentando alcuni esercizi per lavorare su questa capacità.
Per chi poi vuole saperne di più, una trattazione completa è riportata nel manuale Yogarrampicata di Alberto Milani e Cristine Spiezia, edito da Versante Sud.
Inoltre, la prossima settimana Claudia Capovilla proporrà ulteriori pratiche rivolte ai praticanti dell’outdoor proprio per lavorare sull’equilibrio!
Albertaccia

