UNA FIRST ASCENT DA 8C/+ PER ONDRA - Up-Climbing

UNA FIRST ASCENT DA 8C/+ PER ONDRA

Adam alla grande anche nel boulder

A pochi giorni dal 9b+ di Zvěřinec, il ceco ha un’altra giornata di gravità bassa nella Sloup Cave!

Che Adam Ondra sia un talento unico nella storia dell’arrampicata è ormai cosa ben nota da molti anni. Tuttavia il tempo passa per tutti e rimane sbalorditivo vedere come il ceco, con anche tutti i suoi nuovi impegni da papà, continui ad avere un livello al top mondiale su tutti i terreni verticali con cui si cimenta.

Giusto pochi giorni fa ha liberato Zvěřinec, 9b+, la via a suo dire più dura dopo Silence… una realizzazione che già parla di per sé…

Non è tutto però! Ora, a seguire questa salita, Adam dimostra il suo livello anche nel boulder, in particolare nella buia caverna di Sloup dove già in passato l’abbiamo visto attivo su linee del calibro di Brutal Rider, Ledoborec, Svini Ponor e molte altre fino all’8C+.

Qui, approfittando delle ottime condizioni della grotta, negli scorsi giorni non solo si è concesso una salita flash da 8A/B ma ha liberato una nuova estensione estrema. Partendo da una pre-esistente linea di 8B+, in primavera Ondra aveva infatti trovato la soluzione per aggiungere una sezione di 8A/+ che porta a un “top” più logico. Una knee-bar estrema a creare Pohár Nesmrtelnosti (prodloužení), che tradotto prende il nome di Cup of Immortality (Extension). Un boulder che è ora riuscito a liberare valutandolo 8C/+, come mostrato nel video pubblicato sul suo profilo Instagram.

Ecco così un altro blocco estremo sul calcare del Moravian Karst, nell’attesa che qualche top climber di fama mondiale (oltre a Will Bosi) venga qui a cimentarsi con le tante linee estreme liberata da Ondra e Stranik.

Albertaccia

Fonte: Instagram

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Ondra (@adam.ondra)

Condividi: