03 Lug INSIDE VAL BAVONA – THE FUTURE OF CLIMBING
Il secondo capitolo bonus, focalizzato sull’ormai celebre area ticinese
Dopo il film completo The Future of Climbing e il primo capitolo bonus dedicato a Fontainebleau e alla sue attuali problematiche, questo secondo bonus ci porta in un’altra celebre location dell’arrampicata mondiale, la Val Bavona.
Situata in Ticino a svilupparsi dalla Valle Maggia, questa zona è emersa negli ultimi vent’anni come luogo di riferimento dell’arrampicata e del bouldering mondiale. Specialmente sui sassi, è infatti una delle destinazione “must” per i più forti al mondo, con tante linee estreme e un’infinità di progetti futuristici che ancora attendono la FA.
Tutto ciò comporta inevitabilmente delle delicatezze nell’approccio e nella fruizione, come ben ci spiegano Dave Graham, il primo a presentare al mondo questa valle nel primo decennio del 2000, e Egon Bernasconi, uno degli sviluppatori più attivi ed entusiasti sia con la corda che sui massi.
Dalla necessità di salvaguardare sia l’ambiente naturale che i rapporti con la popolazione locale, all’importanza di maturare tutti una visione più consapevole di cosa voglia dire approcciarsi rispettosamente all’arrampicata su roccia… Questo capitolo ribadisce alcune delle tematiche fondamentali che la comunità mondiale dei climber necessita di comprendere e gestire nell’immediato, per evolvere in modo sostenibile nel prossimo futuro.
Buona visione…e riflessione!
Albertaccia

