20-21/01/23 COPPA DEL MONDO GHIACCIO UIAA/CHAMPAGNY-EN-VANOISE - Up-Climbing

20-21/01/23 COPPA DEL MONDO GHIACCIO UIAA/CHAMPAGNY-EN-VANOISE

In Francia la seconda tappa di Coppa del Mondo arrampicata su ghiaccio 2023

La seconda tappa dell’UIAA Ice Climbing World Tour 2022-23 si svolge a Champagny-en-Vanoise, in Francia, il 20 e 21 gennaio.

Dopo l’entusiasmante apertura di in Corea del Sud, le Alpi francesi accolgono il secondo evento di Coppa del Mondo. La magnifica valle di Champagny le Haut, porta d’accesso al Parco Nazionale della Vanoise, ospiterà la competizione. L’imponente torre di ghiaccio naturale di Champagny-en-Vanoise ha già ospitato numerose gare. Tra queste i Campionati Europei di arrampicata su ghiaccio UIAA nel 2021 e un evento di Coppa del Mondo nel 2019.

È prevista la partecipazione di quasi un centinaio di atleti provenienti da 19 Paesi. L’azione inizia venerdì 20 gennaio con le qualificazioni e poi le semifinali lead (ore 18:00).

Le finali speed (09:30) e lead (14:30) si terranno sabato 21 gennaio.

Il live streaming sarà disponibile sui canali YouTube e Facebook dell’UIAA.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Fédération Française des clubs alpins et de montagne (FFCAM) e la stazione di La Plagne, includerà anche i Campionati Europei.

Tra le squadre nazionali più numerose ci saranno, oltre a quella del Paese ospitante: Gran Bretagna, Giappone, Mongolia, Slovacchia, Corea del Sud, Svizzera e Stati Uniti.

In copertina: Tristan Ladevant, Francia, durante i Campionati Europei 2021 a Champagny-en-Vanoise. Credit: UIAA/Nils Paillard

Condividi: