TEST: BLACK DIAMOND 9.4 CLIMBING ROPE - Up-Climbing

TEST: BLACK DIAMOND 9.4 CLIMBING ROPE

Un bel giallo brillante per questa corda della Black Diamond acquistata per una stagione di scalata prevalentemente in monotiri lavorati su granito, roccia sui cui spigoli in questi ultimi anni ho sbriciolato diverse calze.

Questa mi è stata venduta come corda “Da battaglia”, nonostante il diametro 9.4 che per me, che non amo i tiri infiniti e neppure le corde troppo sottili, è mediamente da prestazione. Guardando le caratteristiche tecniche possiamo dire che è una corda con un buon allungamento dinamico e una bassa forza d’impatto (8kn), quindi “morbida” sulle cadute, ma una bassa elasticità statica che senza dubbio ne allunga la vita. Il peso di 58 grammi al metro è nella media.

Appena acquistata si è srotolata piuttosto facilmente (sono poche ma esistono ancora le corde che si trasformano in un nodo gordiano alla prima uscita). Sufficientemente morbida al nodo, scivola bene nei rinvii e negli assicuratori, e non presenta problemi di scorrimento.  Durante l’utilizzo, con i miei 70kg, la corda si è comportata egregiamente rispetto a quanto mi aspettassi, e dopo un anno di lavoro la calza è in ottime condizioni: integra e perfettamente adesa all’anima.

Ovviamente la corda più che le scarpette o l’imbrago risente delle differenti situazioni di utilizzo, un test serio non si può che fare in laboratorio, ma la sensazione è che questo prodotto sopporti bene alti carichi di lavoro. Utilizzata per un anno ogni fine settimana su diversi tipi di roccia con una prevalenza di granito, con tanta scalata a vista e un numero discreto di voli quotidiani, ancora pare reggere alcuni mesi di attività prima di diventare una panchina o un complemento di arredo in qualche falesia che se la merita.

Una nota importante: ho sempre l’accortezza di non arrotolarla nella terra, ma di portare il sacco il più possibile sotto la sosta in modo che ci cada dentro quando la si recupera, e a fine giornata, almeno una volta ogni settimana, do una bella pulita alla calza con la spazzola apposita.

Descrizione tecnica dal sito BD

La corda Black Diamond 9.4 combina perfettamente specifiche di alta gamma con una costruzione resistente in grado di sopportare l’uso quotidiano. Combinando una guaina 2X2 abbastanza robusta con un diametro versatile, ugualmente adatto per abrasioni da top o sessioni di allenamento. La 9.4 risponde alle esigenze degli scalatori che richiedono prestazioni e affidabilità. La corda dispone anche di un marcatore centrale facilmente identificabile e di una maneggevolezza notevole.

Black Biamond Climbing Rope 9.4 Sul granito ticinese con pesi massimi

Black Diamond Climbing Rope 9.4 a fine test

Black Diamond Climbing Rope 9.4 morbida al nodo che si stringe bene all’inbrago

 

Black Diamond Climbing Rope 9.4 Corda nuova a Bismantova

Black Diamond Climbing Rope 9.4 Sui graniti di Flatanger

Black Diamond Climbing Rope 9.4 Sui graniti di Flatanger

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi: