
23 Mar Wild Country: Session Women’s Imbrago
Appena estratto dalla sua custodia l’imbrago Session di Wild Country mi ha colpito il look: elegante e femminile con note di colore accese che poco ricalca le fantasie floreali o i “soliti rosa”, un imbrago per donne che non guardano solo la funzionalità.
Il primo test “tecnico” lo faccio in soggiorno, incuriosita da quanto scritto sulle pagine web di Wild Country: “(…) il nuovo imbrago Wild Country Session da donna si adatta perfettamente al corpo femminile, garantendo una perfetta vestibilità. Aderente e leggero, garantisce inoltre un comfort e un supporto senza precedenti”.
È vero, indossandolo si resta piacevolmente stupiti dalla sua vestibilità: il fascione in vita è leggero e molto avvolgente, e i cosciali regolabili consentono un’adattabilità maggiore, declinabile alle diverse anatomie del corpo femminile che come sappiamo sono molto variabili.
Dopo il salotto è giunto il momento della falesia, e la sensazione di comfort provata in casa è rimasta, sia in caso di caduta che durante i lunghi tempi di seduta sull’imbrago (sono leggera ma quando non mi viene un passaggio su un tiro riesco a mandare in letargo chi mi assicura). L’ampiezza della fasciatura in vita e sulle cosce non influisce particolarmente sul peso, che resta infatti nella media, e sotto i 400 grammi.
Anche a contatto con la pelle nuda la sensazione è piacevole, l’imbottitura inoltre sembra abbia una buona traspirazione oltre che una buona resistenza. Dopo circa 25 uscite l’imbrago risulta ancora in ottimo stato: solo esternamente evidenzia la struttura portante del fascione ma è solo una questione visiva, perché l’interno come si vede dalla galleria fotografica è in condizioni perfette. Durante l’utilizzo, nonostante le molte sessioni di arrampicata, anche a contatto diretto con il corpo continuo a sentirlo comodo e avvolgente.
La fettuccia di chiusura, che a volte con l’utilizzo tende un po’ a perdere la fluidità di scorrimento, è in ottime condizioni. Gli anelli porta materiali sono cinque, di cui i quattro laterali sagomati e ben staccati dalla fascia per facilitare l’inserimento e l’estrazione del materiale, più funzionali rispetto a modelli che presentano gli anelli morbidi con anima di cordino: caratteristica importante quest’ultima, sia in falesia che in alpinismo, difatti l’imbrago Session di Wild Country si presenta come modello multifunzionale.
Questa multifunzionalità traspare da due caratteristiche: la presenza dei supporti per viti da ghiaccio, alloggiati lateralmente tra le due serie di anelli porta materiali, e il sistema di apertura dei cosciali che permette maggiori spazi di manovra con l’abbigliamento, anche quando abbiamo i ramponi ai piedi.
Bilancio finale: un imbrago evoluto e ben riuscito in tutti i suoi aspetti.
Irene Baldassarre