ADAM ONDRA SALE PEŠČENA URA 9A FLASH - Up-Climbing

ADAM ONDRA SALE PEŠČENA URA 9A FLASH

UN ALTRO NONO GRADO AL PRIMO GIRO

Il ceco Adam Ondra riesce nella ripetizione di Peščena ura, 9a nella falesia di Sopota, in stile flash.

Nonostante le decine e decine e decine di tiri di nono grado salite in carriera, il fortissimo Adam Ondra non è mai sazio. Nell’ultimo periodo il talento ceco si è concentrato nel cuore dell’Europa, scalando numerose vie tra Croazia, Slovenia e nazioni limitrofe. Appena qualche giorno fa, durante una settimana da urlo, Adam ha salito il primo 9b in Croazia, insieme ad altri tiri estremi, tra cui spiccano un 9a+ e due 8c saliti a vista.

Spostatosi poi a Sopota, Ondra ha incontrato un super local del posto che non ha bisogno di presentazioni: Jernej Kruder. Kruder ha indirizzato il ceco su Peščena ura, un 9a di cui è il primo salitore e che attendeva ancora la prima ripetizione. Questa via, oltre che per diversi movimenti brutali, si caratterizza per un difficile lancio. Jernej ha svelato ogni trucco ad Ondra, che durante il suo primo tentativo è riuscito ad arrivare in catena. Per i meno avvezzi ai lavori, questo stile di arrampicata prende il nome di flash e prevede che si salga la via al primo tentativo, concedendo però che lo scalatore riceva informazioni e direttive o che veda qualcuno arrampicare, sia live che in video.

Salire un 9a non è certo un problema per un climber del calibro di Ondra, capace di scalare vie fino al 9c. Salirlo in stile flash però è un altro paio di maniche, denota un gran margine e un’esperienza davvero fuori dal comune. Ad onor del vero, non è neanche la prima volta che succede: nel 2018 Adam divenne il primo al mondo a salire un 9a+ in stile flash, con Supercrackinette a Saint Leger du Ventoux. Questa salita migliorò il suo record precendente, conquistato nel 2012 con la salita flash di Southern Smoke Direct (9a) a Red River Gorges. Il record per il primo 9a a vista, eguagliato comunque da Ondra, spetta a Alex Megos, che nel 2013 salì Estado Critico a Siurana. Fun fact: Adam Ondra salì due tiri gradati 9a in stile onsight prima di Megos, che però rivalutò a difficoltà inferiori.

Fonte e cortesia foto sito Adam Ondra

Alessandro Palma

Condividi: