COPPA ITALIA PARACLIMB: PRIMA PROVA - Up-Climbing

COPPA ITALIA PARACLIMB: PRIMA PROVA

I RISULTATI DI REGGIO EMILIA

Grande successo alla Just Climb di Reggio Emilia per la prima prova di coppa Italia Paraclimb.

Insieme alla coppa Italia boulder andata in scena a Bressanone, gli atleti del Paraclimb si sono sfidati sui muri della Just Climb di Reggio Emilia per contendersi i primi ori stagionali. Dopo la gara, che si è svolta sabato, la FASI ha organizzato un raduno, che si è svolto il giorno successivo. Gli atleti hanno avuto perciò l’occasione di tenere alta la motivazione e di potersi mettere in gioco su itinerari appositamente studiati per le loro esigenze. In vista della stagione internazionale, i raduni diventano di fondamentale importanza per stimolare sia le capacità degli atleti, sia la motivazione degli stessi.

Tra i B1, il mitico Piero Orsini (Roma 2000) conquista l’oro, dividendo il gradino più alto del podio con Nadia Bredice (Arco Climbing), altra grande leggenda del movimento paraclimb. Per quanto riguarda i B2, Simone Salvagnin (El Maneton) si impone su Giulio Cevenini (Four climbers) grazie ad un’ottima qualifica, confermando il suo ritorno all’alto livello dopo un brutto incidente. Nella stessa categoria, Martina Pellandra (PSG Welcome)  conquista l’oro in campo femminile. Chiude la disciplina Blind la categoria B3, con l’oro che è andato a Michele Montrasio (Milanoarrampicata).

Simone Salvagnina Reggio Emilia – Ph Giovanni Danieli per FASI

Nella categoria AL1, Mattia de Giorgi (Sud Est Climb) e Giuseppe Lomagistro (K2 Indoor) hanno dato vita ad una sfida all’ultimo movimento, che ha visto il primo imporsi sul secondo per appena un più, ovvero una presa valorizzata. Diversa la storia negli AL2, dove David Kammerer (AVS Bruneck) ha seminato gli avversari rifilando due prese abbondati al secondo e quasi cinque al terzo; nella stessa categoria, Fiamma Cocchi ha conquistato l’oro con il punteggio di 32+.

Alessio Cornamusini a Reggio Emilia – Ph Giovanni Danieli per FASI

Gian Matteo Ramini ha sbaragliato la concorrenza nella categoria RP1, dividendo il podio con Maria Laura Muratori (PSG Welcome) che ha dominato la classifica femminile. La leggenda del movimento Alessio Cornamusini (Gruppo Lasco) ha messo subito chiarezza alla prima gara dell’anno, dove ha rifilato ben sette prese al secondo, conquistandosi l’oro nella categoria RP2. La giovane Chiara Cavina (Four Climbers) ha fatto ancor meglio, staccando di ventitre prese la medaglia d’argento, sempre nella categoria RP2. La categoria RP3, ricca di grandi nomi, ha consegnato l’oro a Elisa Martin (Teste di Pietra), che si conferma una delle atlete più vincenti nella storia della FASI; tra i maschi, lo spettacolo è stato tanto e un sempreverde Alessandro Neri (Art Climb) ha conquistato l’oro sul filo del cronometro, contendendosi il titolo con Cesare Cunico (X-Fighter team).

Nadia Bredice a Reggio Emilia – Ph Giovanni Danieli per FASI

La squadra del paraclimb sarà di nuovo impegnata in aprile, con un raduno internazionale a Milano e con la seconda prova di coppa Italia a Bologna.

Fonte FASI

Cortesia foto Giovanni Danieli per FASI

Alessandro Palma

Condividi: