COPPA ITALIA: VINCONO MATUELLA E VIDI - Up-Climbing

COPPA ITALIA: VINCONO MATUELLA E VIDI

I RISULTATI DELLA TAPPA DI BRESSANONE

Francesca Matuella e Pietro Vidi vincono la seconda prova di coppa Italia boulder 2023.

La prova di coppa Italia boulder a Bressanone è come ogni anno la più attesa. Scalare all’interno dell’arena che ha ospitato le più importanti gare internazionali è un onore per gli atleti, che regalano sempre spettacolo e magia al folto pubblico. Il team capitanato da Alexandra Ladurner ha organizzato una gara curata in ogni dettaglio ed i blocchi proposti da Luca Camanni, Anna Borella e Hannes Mantinger hanno creato classifiche perfette, divertendo gli atleti e facendone scalare la maggior parte. In linea generale, la competizione ha preso un’impronta fisica e moderna, con blocchi dal carattere internazionale. Come nella prima prova a Prato, non sono mancate però le placche, che con i loro movimenti aleatori hanno testato le capacità di tutti gli scalatori.

Francesca Matuella a Bressanone – Ph Davide Terenzi per FASI

In campo femminile la giovanissima Francesca Matuella (Arco Climbing) ha tirato fuori gli artigli, entrando a gamba tesa nelle “gold medalist” della coppa Italia; da tempo si intuiva il grande talento della giovane trentina ed era solo questione di tempo prima che emergesse nel massimo circuito. Alle sue spalle Federica Papetti (Rock Brescia) conquista la medaglia d’argento e si assicura punti molto importanti per la classifica overall. Conclude il podio la cuneese Irina Daziano (In Out), confermandosi una delle migliori interpreti del bouldering moderno. In finale con loro, secondo la classifica, anche Evi Niederwolfsgruber (AVS Bruneck), l’astro nascente Stella Giacani (The Change) e Beatrice Colli (G. S. Fiamme Oro).

Podio femminile a Bressanone – Ph Davide Terenzi per FASI

Pietro Vidi (Arco Climbing) mostra tutta la sua potenza fisica e aggrappa l’oro nella classifica maschile, conquistando due top più uno, accoppiato fuori dal tempo massimo e pertanto inutile ai fini della classifica. Vicinissimo a lui Nicolò Sartirana (Climbers Triuggio), unico atleta capace di trovare un top, con uno spettacolare flash sul boulder 3. La netta superiorità dimostrata sul primo problema non basta a Michele Bono (Bside Torino) per intaccare il vantaggio dei due colleghi, ma le quattro zone conquistate lo proiettano sul terzo gradino del podio. Ad un solo tentativo dal podio, troviamo Matteo Baschieri (Just Climb!), seguito da Pietro Biagini (Kundalini) con tre zone e da Davide Colombo (G. S. Fiamme Oro), sempre con tre zone. 

Podio Maschile a Bressanone – Ph Davide Terenzi per FASI

Appuntamento alla Rock and Fire di Modena tra due weekend!

Fonte FASI

Cortesia foto Davide Terenzi per FASI

Alessandro Palma

Condividi: