
01 Feb FABRIZIO PERI: 8C+ A 51 ANNI
SUA LA TERZA RIPETIZIONE DI IT SEGID NARC
Fabrizio Peri ha ripetuto It segid narc, 8c+ a Sperlonga.
L’Italia è uno dei paesi con la cultura verticale più forte al mondo, non c’è alcun dubbio. Il Bel Paese è infatti ricco di record e notizie davvero interessanti, che non riguardano solo gli interpreti a livello mondiale ma soprattutto lo strato appena sotto i top climber da copertina. Per esempio, per mesi due giovanissimi italiani hanno condiviso il titolo di “più giovane scalatore da 9a” e Pietro Bassotto ha fatto parlare di sé con il primo 8c+ salito ben oltre i cinquant’anni.

Fabrizio Peri, It segid narc, 8c+, Sperlonga – Ph archivio Peri
Fabrizio Peri, militare in forza alla Guardia di Finanza, è uno tra quelli che gira e rigira fa parlare di sé. Le sue salite, come i tre 9a, fanno tremare tutta Italia, dal centro agli angoli più estremi. Nell’ultimo periodo, Fabrizio è venuto a capo di It segid narc, un tiro di 8c+ a Sperlonga. Prima di lui, solo Laura Rogora (che fece la FA) ed Adam Ondra erano riusciti nella libera. Fun fact? L’età di Fabrizio corrisponde circa perfettamente alla somma delle età degli altri due!
Con un lavoro full time ed una famiglia, le possibilità di trascorrere lunghi periodi lontano da casa per delle vacanze verticali è ovviamente poco. Questo aspetto, che accompagna da un po’ la carriera di Fabrizio, non è mai stato un limite. Peri ha colto questo aspetto come un’occasione per potersi misurare con i grandi tiri della sua zona, raggiungendo traguardi di assoluto livello. All’età di 51 anni, continua imperterrito nel prepararsi al meglio per i suoi progetti, inserendo dieta e allenamento nella vita di tutti i giorni.

Fabrizio Peri, It segid narc, 8c+, Sperlonga – Ph archivio Peri
Voci di corridoio non confermate però dicono che la sua vera motivazione sia un’altra. Ogni qual volta che conclude un cantiere, il suo vero premio premio non è la catena, ma dell’ottimo tiramisù!
Fonte e cortesia foto Fabrizio Peri
Alessandro Palma