FLATANGER: ONDRA E SCHUBERT SUL 10A - Up-Climbing

FLATANGER: ONDRA E SCHUBERT SUL 10A

QUANTO MANCA AL DECIMO GRADO?

Adam Ondra e Jakob Schubert al lavoro su “Project big”.

L’unione fa la forza e cosa può nascere dell’unione di due menti contorte forti come Jakob Schubert e Adam Ondra? Qualcosa di estremo, come magari il primo 10a della storia dell’arrampicata. Se non bastassero i due nomi, quale potrebbe essere l’ingrediente segreto? La falesia di Flatanger ovviamente!

In due video, pubblicati uno sul canale di Adam ed uno sul canale di Jakob, i due fortissimi climber progettano insieme un cantiere aperto. Da un po’ di tempo, numerosi proclimber si sono messi a lavorare i tiri estremi in coppia, per approfittare di motivazione e cervello. In due ovviamente è più facile trovare soluzioni alternative, essere obiettivi e interpretare al meglio le asperità della roccia. 

Entrambi nati nei primi anni 90, Adam e Jakob sono considerati due dei migliori climber della storia, capaci di traguardi davvero irraggiungibili ai più. Nella falesia di Flatanger, Adam ha dato sfogo al suo estro creativo, chiodando alcune delle vie più dure del mondo. Due di queste vie sono diventate famose come Project Hard e Project Big. Come i più attenti sapranno, Project Hard è quello più “facile” dei due; Adam Ondra l’ha già salito e l’ha battezzato Silence, il primo 9c della storia. 

Project Big invece è rimasto insalito e, a settembre, Adam è tornato insieme a Jakob per vedere un po’ il da farsi. La via è lunga e inusuale, caratterizzata da continui passaggi boulder veramente estremi. Questo tiro aspetta ancora la prima salita, ma il grado potrebbe essere qualcosa di veramente fuori da ogni limite immaginabile… Quanto ancora dovremo aspettare per il primo 10a della storia?

Fonte canali YouTube Adam Ondra – Jakob Schubert

Alessandro Palma 

Condividi: