MARTINEZ:DA 8C+ A 9A+ SPACCANDO LE PRESE - Up-Climbing

MARTINEZ:DA 8C+ A 9A+ SPACCANDO LE PRESE

LUCIEN REINVENTA UNA VECCHIA VIA SIKATA

Lucien Martinez re-libera Chicken Deluxe 9a+ a Saint Antonin Noble.

Lasciati indietro gli anni in cui il chiodatore della via era spesso anche colui che creava le prese, l’arrampicata moderna è diventata molto più attenta alla conservazione della roccia. Sebbene sia sempre più raro trovare vie nuove con prese migliorate o scavate, è abbastanza normale misurarsi con vie storiche con gli appigli creati dal chiodatore. Ma cosa succederebbe se si tornasse indietro?

Lucien Martinez, Chicken Deluxe 9a+ FA, Saint Antonin Noble – Ph Arthur Delicque

Se si dovessero dividere le prese migliorate in due macro categorie, si potrebbe organizzare in base alla maniera di “costruzione”. La più comune è lo scavo, ovvero la creazione tramite trapano all’interno della roccia. L’altra categoria, più fine e a volte anche difficile da distinguere, consiste nel migliorare l’appiglio aumentandone le dimensioni, con l’utilizzo di resine. Lucien Martinez ha scovato una via con quasi tutti gli appigli sikati e, insieme all’apritore Eric Siguier, ha deciso di riportarla allo stato naturale

Lucien Martinez – Ph Arthur Delicque

I due hanno eliminato tutta la resina dalle prese di Chicken Deluxe, 8c+ a Saint Antonin Noble. Al termine dei lavori, sull’intera lunghezza della via sono rimaste solo due righe di sika, esclusivamente sulle prese che necessitavano di essere consolidate. Lucien si è poi dedicato alla scalata, trovando un tiro che definisce 9a+ duro, oltre che davvero bellissimo e praticamente tutto naturale. Oltre a questo tiro, secondo Martinez, le possibilità sono ancora molto lontane dall’essere completamente sfruttate. 

Fonte Lucien Martinez

Cortesia foto Arthur Delicque

Alessandro Palma

Condividi: