ONDRA, 9B FA E VIDEO IN CROAZIA - Up-Climbing

ONDRA, 9B FA E VIDEO IN CROAZIA

CONTINUANO LE GIORNATE AL TOP PER ADAM ONDRA

Adam Ondra libera El Maquinista, proponendo il grado di 9a+/b e rilascia il video di B Je To (9b FA). 

Dopo aver portato a termine una delle sue migliori salite di sempre con l’onsight su El Gran Bellanco (8c+/9a), lo scalatore ceco si è messo subito all’opera su un progetto estremo. Aperto dalla leggenda spagnola Pedro Pons, questo tiro aspettava una first ascent da un bel po’ di anni. Adam ci ha messo le mani su ed in breve tempo ha risolto tutti i singoli, pensando di essere alle prese con una cosa davvero estrema, un probabile 9b+. Continuando a provare il tiro con la mente bella sveglia, Ondra ha trovato dei metodi alternativi, che rendono più agevole la scalata su alcune sezioni.

Dopo aver meccanizzato le nuove beta, Adam ha effettuato la prima salita di questo vecchio progetto, regalando alla via una sua dignità e alla falesia di Montanejos un altro tiro estremo: El Maquinista. Riguardo alla difficoltà, il GOAT propone il grado di 9a+/b, rimanendo molto incerto. Calcolando che praticamente nessun tiro liberato da Adam è mai stato sgradato, è ben possibile che questa via guadagni qualcosina con le prossime salite. Oltre a questa grande first ascent, Adam ha ripetuto anche La Parada de los Monstruos (9a) in appena due giri. Sfortunatamente, il ceco si è ritrovato appeso alla corda durante il suo tentativo a vista a causa di una presa che si è sgretolata. 

Partito per il secondo giro, Adam è arrivato in catena piuttosto agevolmente, ammettendo che questo tiro scalato con i kneepad risulta effettivamente facile per il grado. Ancora una volta, Ondra dimostra di saper essere al passo coi tempi e di esporre in maniera educata e rispettosa la sua opinione. Riguardo al grado ed al kneepad, dice: “La ginocchiera rende la via decisamente più facile, un 9a soft. Farlo come lo fece Ramon risulta piuttosto duro invece, incastrare il ginocchio senza ginocchiera la peggior cosa di sempre!

Contemporaneamente, Adam lancia anche sul suo canale YouTube il video di B Je To, il primo 9b in terra croata, più precisamente a Vranjaca. Vista il gran numero di tiri estremi che Ondra sta tirando fuori dal cilindro nell’ultimo mese abbondante, il suo videomaker sarà sicuramente con l’acqua alla gola!

Fonte canale YouTube Adam Ondra

Alessandro Palma 

Condividi: