SUPER CRACKINETTE 9A+ PER MARCHALAND - Up-Climbing

SUPER CRACKINETTE 9A+ PER MARCHALAND

JULES OLTRE IL 9A

Jules Marchaland ripete Super crackinette, 9a+.

Una volta prese le misure con il nono grado, Jules Marchaland non si è più fermato. Il nizzardo ha continuato ad inanellare una serie di brillanti risultati, sia in gara che su roccia, andando a conquistarsi un posto tra i più forti scalatori francesi del momento. Fresco della prima ripetizione di Just two fixe, Jules ha conquistato un’altra bella catena.

In quel di Saint Léger du Ventoux, Marchaland ha chiuso i conti con la superclassica Super crackinette. Questo tiro, famoso per essere stato il primo 9a+ flash della storia, è un vero e proprio test piece sulla resistenza. Lunga più di trenta metri, presenta per la quasi totalità della sua lunghezza delle liste medie, da tirare in strapiombo. Contrariamente al classico stile delle falesie naturali, dove i tiri alternano sezioni dure a riposi, questa via mette a dura prova la resistenza. 

I programmi ora, per Jules, strizzano l’occhio alle imminenti competizioni lead, dove il nizzardo vuole conquistare un posto in nazionale e difendere la maglia blu nel circuito di coppa del mondo. Essendo Super crackinette molto simile alle vie da gara, sia come stile che come intensità, non abbiamo dubbi riguardo alla forma del giovane francese!

Fonte e cortesia foto Jules Marchaland per Theo Ravanello

Alessandro Palma

Condividi: