
10 Nov THÉO BLASS: 8B A VISTA A DODICI ANNI
UN’ALTRA PERFORMANCE PER ILFRANCESE
Théo Blass ripete Bordes de levers, 8b, a vista.
L’arrampicata è un gioco e chi meglio di un giovane ragazzo può spiegare questo concetto? Mentre molti dei suoi coetanei si perdono su TikTok, il giovane Théo Blass torna a far parlare di sé con una gustosa salita a vista.
Con Trip Tik Tonik, Théo è diventato il più giovane scalatore nella storia ad aver salito un 9a. Grazie ad un lieve vantaggio sui numeri, il francese ha “soffiato” il primato a Gianluca Vighetti ed Andrea Chelleris (che detiene ora quello per il 9a/+). Nella falesia di Saint Cezaire, Thèo ha deciso di provare un tiro senza ben sapere il grado. Dopo dieci minuti, conquistava la catena, concludendolo a vista e dandogli un personale 8a+.
Sfogliando la guida il giorno dopo, insieme al padre Vlad, il giovane Blass ha scoperto che Bords de lèvres è un classico della zona e merita il grado di 8b, carta canta! La chiave di questa performance, racconta il padre su 8a.nu, risiede nel focus che sta mantenendo Théo. Nonostante il 9a, i Blass hanno deciso di continuare a scalare sull’8, ripetendo più tiri possibile, per mantenere lo spirito giocoso dell’arrampicata e imparare nuovi movimenti in vista delle prossime gare.
Fonte 8a.nu
Alessandro Palma