ALEX MEGOS E SLEEPING LION: IL VIDEO DEL 9B+ - Up-Climbing

ALEX MEGOS E SLEEPING LION: IL VIDEO DEL 9B+

ONLINE SU YOUTUBE IL CORTO DI MARCO ZANONE

È online sul canale YouTube di Alex Megos in video girato da Marco Zanone che lo vede all’opera su Sleeping Lion.

Il 2023 è l’anno che ha segnato il ritorno di uno dei climber più influenti della storia: Chris Sharma. L’americano infatti è tornato a gamba tesa tra i top climber del pianeta già a inizio anno, con un bell’8c salito a vista. Il pezzo da 90, anzi, da 9b+, non ha tardato ad arrivare. Nella magnifica cornice del settore El Pati di Siurana, Sharma ha trovato e liberato una kingline epica, un’altra grande linea consegnata al mondo dell’arrampicata, che a distanza di più di vent’anni dalle prime gesta del king Chris, continua a sognare con le sue salite.

Diversi top climber tra cui l’italiano Stefano Ghisolfi si sono messi all’opera sulla via, chiamata Sleeping Lion, ma il primo a spuntarla è stato Alex Megos. Il talento germanico ha dato prova ancora una volta di essere nella top five dei migliori interpreti al mondo se si parla di arrampicata di alto livello. Dopo la sua salita, avvenuta piuttosto in fretta, Megos ha proposto un lieve downgrade a 9b, lasciando il peso della scelta definitiva ai futuri ripetitori. Al momento Jorge Diaz Rullo sembra quello più vicino all’aggiudicarsi la seconda ripetizione.

Sul canale YouTube di Megos, uno dei più popolari sull’argomento climbing, è online il video della salita, ad opera dei fratelli Zanone, ormai premiata ditta dell’outdoor videomaking. Rispetto ai video modaioli di oggi, dove si chiacchiera molto e le immagini sono spesso un contorno, sono proprio le riprese a fare da protagoniste. Paesaggi mozzafiato, tanta arrampicata, una via epica ed un climber straordinario… Inutile chiedersi perchè il video abbia già decine di migliaia di visualizzazioni!

Fonte canale YouTube Alex Megos

Alessandro Palma

Condividi: