CLAUDIA GHISOLFI, IL VIDEO SU TCT (9A) - Up-Climbing

CLAUDIA GHISOLFI, IL VIDEO SU TCT (9A)

IL PRIMO NONO GRADO DELLA PIEMONTESE

Il video di Claudia Ghisolfi su TCT, 9a.

Sugli appigli di Gravere è stata scritta gran parte della storia dell’arrampicata italiana. D’altro canto, nati poco distanti, i fratelli Stefano e Claudia Ghisolfi hanno contribuito a scrivere altre pagine della storia verticale del Bel Paese. Da due entità così, non poteva che nascere un binomio uomo-falesia da urlo… E così è stato!

Nel 2014 Stefano liberava TCT a Gravere, proponendo il 9a e dedicando il tiro a Tito Traversa. Nel 2022, per mettere la ciliegina sulla torta ad una stagione da urlo, Claudia Ghisolfi chiudeva il cerchio, ripetendo il tiro e diventando la seconda donna italiana nella storia a salire un tiro di nono grado, dopo la sua collega nel G. S. Fiamme Oro Laura Rogora.

Nel video Claudia mostra i movimenti e racconta il percorso che l’ha portata al raggiungimento di un obiettivo così importante. “La cosa difficile di provare un tiro o un progetto al tuo limite è che nessuno ti dà la certezza che lo farai“. Queste parole racchiudono al meglio lo spirito del video, che fornisce un boost motivazionale non indifferente. Oltre al tiro, viene raccontato un percorso che ha portato la giovane climber torinese dalle prime gare al primo 9a, passando attraverso gioie e dolori, incappando e superando infortuni anche gravi. Claudia Ghisolfi su TCT, un video assolutamente da vedere, una storia assolutamente da raccontare!

Fonte Claudia Ghisolfi 

Cortesia foto Diego Borello

Alessandro Palma

Condividi: