DIAZ RULLO: IL VIDEO SU BIBLIOGRAPHIE 9B+ - Up-Climbing

DIAZ RULLO: IL VIDEO SU BIBLIOGRAPHIE 9B+

UN CAPOLAVORO DEI FRATELLI ZANONE
Esce sul canale YouTube di Jorge Diaz Rullo il video di Bibliographie (9b+ a Ceuse), prodotto dai fratelli Zanone.

Dopo qualche timido esperimento tra le mura domestiche per farsi un po’ le ossa, i fratelli Zanone sono ormai lanciati verso l’olimpo dei grandi produttori di foto e video nel mondo dell’arrampicata. Ogni anno passano intere stagioni lontano da casa, vivendo nelle principali mete arrampicatorie e immortalando le gesta dei migliori climber. Uno dei loro capolavori invernali è il video di Alex Megos su Sleeping Lion, l’ultima kingline nata a Siurana dalla mani di Chris Sharma.

Tra le gesta catturate in giro per l’Europa, una delle più eclatanti è senza alcun dubbio la salita di Bibliographie da parte di Jorge Diaz Rullo. Nell’ottobre 2023, un mese decisamente anomalo dove normalmente la stagione di Ceuse è già finita, il fortissimo spagnolo dava prova di essere un vero guerriero.  I tentativi sulla via erano stati molti e infruttuosi, nonostante alcuni fossero davvero quasi perfetti. Al termine della stagione, quando ormai tutti avevano già abbandonato la zona, Jorge compiva il miracolo, dicendo: “Non ho mai smesso di sognare, fino al momento in cui il sogno si è avverato. Ancora una volta ho imparato una lezione preziosa. Non perdere mai la speranza, perché tutto è possibile.Sii la tua versione migliore, lavora molto duramente, rimani concentrato, motivato e, soprattutto, abbi pazienza e il momento arriverà. Tutto è sempre più facile quando hai persone che ti supportano lungo il percorso. Senza di te tutto questo sarebbe stato molto più difficile. Grazie!

La sua salita si attesta come la quarta ripetizione del tiro di Megos, dopo Stefano Ghisolfi, Sean Bailey e Seb Bouin. Come già gli altri ripetitori avevano convenuto, anche Jorge si è detto d’accordo con la quotazione espressa da Ghisolfi, che indicava un lieve downgrade rispetto al 9c originariamente proposto. Con la sua ripetizione, Jorge ha reso Bibliographie il 9b+ più ripetuto tra tutti i pari grado. Il video degli Zanone è pregno di immagini di arrampicata, aspetto che sempre contraddistingue le loro produzioni, ma al contempo è emozionale e parlato… Imperdibile!

Fonte canale YouTube Jorge Diaz Rullo

Alessandro Palma

Condividi: